• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le navi Jolly Quarzo e Jolly Cristallo cedute da Messina sono destinate alla US Maritime Administration

Il prezzo di vendita di ciascuna nave è di 88 milioni di dollari e saranno impiegate per “promuovere e sviluppare l’industria e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”

di Nicola Capuzzo
15 Maggio 2023
Stampa

Le navi con-ro in uscita dalla flotta Ignazio Messina & C. sono destinate, attraverso una nuova formula d’impiego che coinvolgerà anche le società Stena Ro-Ro e Crowley Maritime, alla Maritime Administration statunitense.

Lo rivela il magazine Tradewinds specificando che le ultime navi cedute dalla shipping company genovese (Jolly Quarzo e Jolly Cristallo) hanno spuntato un prezzo di circa 88 milioni di dollari, ancora superiore rispetto ai circa 70 milioni di dollari incassati l’anno scorso per la vendita dell’unità gemella Jolly Diamante (ribattezzata Liberty Power dalla Liberty Global Logistics).

Gli ultimi affari conclusi dalla shipping company genovese, che l’amministratore delegato Ignazio Messina ha definito “occasioni che un armatore che intende cogliere opportunità di business anche nella compravendita navale non può mancare”, rientrano in un progetto di potenziamento del naviglio a disposizione della US Maritime Administration (MarAd) che serve a potenziare l’offerta di stiva per il trasporto sia di carichi in container che di mezzi militari rotabili. Tutte navi che quindi usciranno da impieghi commerciali e andranno a operare come mezzi di supporto alla logistica “per promuovere e sviluppare l’industria e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

Jolly Quarzo e Jolly Cristallo erano rispettivamente la terza e la quarta nave della prima serie di con-ro ordinate dal Gruppo Messina al cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per oltre 300 milioni di dollari. Consegnate nel 2012 e nel 2013 hanno ciascuna una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile e dispongono di grande flessibilità operativa, in particolare di un pescaggio massimo di 11,50 metri e con una portata lorda di 45.200 tonnellate. Ogni unità dispone di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta.

A proposito sempre del Gruppo Messina diversi broker marittimi nelle ultime ore riportano la già annunciata acquisizione delle due portacontainer Northern Priority e Northern Promotion rivelando che il prezzo di ciascuna nave è di quasi 28 milioni di dollari, dunque 56 milioni per entrambe. Come sottolineato dall’armatore Ignazio Messina l’acquisto di due navi con portata da 4.616 Teu è costata significativamente meno di quanto incassato dalla vendita di una singola nave con-ro alla Maritime Administration statunitense.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Ignazio Messina: “Vi spiego perchè vendiamo ro-ro e compriamo full container. Da Msc non ci separiamo”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version