• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc prova a sperimentare anche sull’ammonica su alcune nuove portacontainer

Siglato con Lloyd’s Register, Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute e Man Energy Solutions un memorandum per la progettazione di un’unita da 8.200 Teu dual fuel

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Maggio 2023
Stampa

Lloyd’s Register, Mediterranean Shipping Company, Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute e Man Energy Solutions hanno firmato un Memorandum of Understanding per la progettazione di una nave portacontainer Msc con doppia alimentazione ad ammoniaca.

In base al protocollo d’intesa, saranno sviluppati una specifica tecnica e i documenti di progettazione per una variante di un progetto di Sdari per una nave da 8.200 Teu commissionata da Msc in classe LR. Ciò consentirà a Msc di avere l’opzione di adottare l’ammoniaca come combustibile per la propulsione principale a zero emissioni di carbonio per i futuri contratti di nuova costruzione.

Nell’ambito del progetto, Sdari preparerà le specifiche e la documentazione di progettazione della variante dual-fuel ad ammoniaca, mentre LR verificherà che il progetto sia conforme agli standard di sicurezza e alle norme relative all’uso dell’ammoniaca come combustibile marino. Man-ES fornirà i dati per la progettazione del motore e dei sistemi di alimentazione e riduzione delle emissioni di ammoniaca.

“Considerata sempre più come uno dei combustibili alternativi più promettenti per sostenere la transizione energetica marittima, l’ammoniaca non emette CO2 quando viene bruciata e la sua stabilità e il rapporto energia/volume ragionevole creano opportunità per il trasporto a lunga distanza” ha spiegato la nota emessa congiuntamente dai firmatari del memorandum.

Nick Brown, Ceo di Lloyd’s Register, ha dichiarato: “LR è lieta di partecipare a questo progetto di riferimento con Msc, Sdari e Man Energy Systems per il progetto della nuova nave portacontainer a doppio combustibile ad ammoniaca di Msc. L’applicazione dell’ammoniaca come combustibile marino per il settore delle navi portacontainer sarà fondamentale per il nostro settore per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dall’imo e questa collaborazione tra le catene di fornitura segna un passo fondamentale nella transizione energetica dell’industria marittima”.

Giuseppe Gargiulo, Head of Newbuilding di Msc, ha dichiarato: “La collaborazione proattiva tra operatori navali, progettisti, costruttori di classi e motori non è mai stata così importante. Msc è lieta di partecipare a questo progetto per valutare se i combustibili a zero emissioni di carbonio come l’ammoniaca possono essere adottati in modo sicuro e l’impatto che avranno sul funzionamento delle navi”.

Questa la visione di Wang Gangyi, Cto di Sdari: “Nell’ambito di questo Mou, produrremo la soluzione tecnica per una variante a doppio combustibile ammoniaca del nostro progetto di portacontainer da 8.200 Teu per Msc, una compagnia di navigazione leader a livello mondiale. Progetti come questo sono fondamentali per aiutarci a valutare i rischi e le opportunità dell’uso dell’ammoniaca per la propulsione e per condividere queste conoscenze lungo la catena di approvvigionamento marittimo”.

Secondo Bjarne Foldager, responsabile del settore 2 tempi di Man Energy Solutions, “Per raggiungere in tempo gli obiettivi di decarbonizzazione del nostro settore, dobbiamo esaminare attentamente tutte le soluzioni di carburante. Partecipare a questo MoU con Msc, Sdari e LR è in linea con il nostro obiettivo strategico, ovvero fornire soluzioni di decarbonizzazione ai nostri partner di fiducia, e rafforza l’impegno del settore a ridurre le emissioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version