• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dal porto di Trieste passeranno fino a 4 milioni di tonnellate di petrolio in più verso la Repubblica Ceca

Accordo firmato tra Tal e Mero ČR per potenziare la capacità dell’oleodotto transalpino al fine di garantire l’indipendenza dal petrolio russo

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Maggio 2023
Stampa
Tal – Siot terminal rinfuse liquide Trieste – navi cisterna

Il Gruppo Tal, azienda che gestisce il terminal petrolifero di Trieste e l’oleodotto che trasporta le rinse liquide verco il Centro-Est Europa, garantirà l’indipendenza della Repubblica Ceca dal petrolio russo, ora rifornito attraverso l’oleodotto Druzhba. Questo sarà il risultato dell’accordo firmato tra Tal e Mero ČR, società pubblica ceca che lavora nella logistica petrolifera del Paese e che si tradurrà in un potenziamento della capacità dell’oleodotto transalpino fino a 4 milioni di tonnellate di greggio in più all’anno.

Ad annunciarlo è stato lo stesso Primo ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala: “L’aumento della capacità dell’oleodotto Tal – ha dichiarato – è un progetto strategico per la Repubblica Ceca. Solo grazie a questo passo raggiungeremo sicurezza e indipendenza energetica. In questo modo, stiamo anche rispettando l’impegno che abbiamo preso durante la negoziazione di un’eccezione nella fornitura di petrolio russo fino alla fine del 2024. La Repubblica Ceca sostiene pienamente i pacchetti di sanzioni contro la Russia in relazione alla guerra in Ucraina. Purtroppo, al momento non siamo autosufficienti, cosa che cambierà con il contratto firmato”.

Si tratta di un passo importante per rafforzare la sicurezza energetica e garantire l’indipendenza petrolifera della Repubblica Ceca. L’accordo del progetto Tal-Plus prevede dal 2025 un aumento della capacità e della fornitura di petrolio per la Repubblica Ceca fino a 4 milioni di tonnellate all’anno. Complessivamente l’Oleodotto Transalpino fornirà alla Repubblica Ceca 8 milioni di tonnellate di petrolio all’anno, coprendo così completamente il fabbisogno di greggio del Paese. Questo si tradurrà in un maggiore afflusso di prodotto via nave verso il porto di Trieste.

Gli investimenti per l’ammodernamento dell’infrastruttura, comprese le modifiche tecnologiche all’infrastruttura Mero, dovrebbero ammontare a 1,3 – 1,6 miliardi di corone ceche, pari a 50-70 milioni di euro. Grazie all’aumento della capacità, il volume di petrolio trasportato dall’oleodotto Tal passerà da 6.400 a 7.500 metri cubi all’ora.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)