• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venduta dal Gruppo Messina anche la quarta gemella Jolly Perla

Stefano Messina ha annunciato che il gruppo è alla finestra per acquistare altre due portacontainer oltre alle due già rilevate nelle scorse settimane

di Nicola Capuzzo
29 Maggio 2023
Stampa
Jolly Perla (Ignazio Messina & C.) NC 5662 (4)

Salgono a quattro le navi cedute dal gruppo armatoriale Ignazio Messina & C. di Genova.

Secondo quanto si apprende dai report di mercato di alcuni broker marittimi stranieri, anche la nave con-ro Jolly Perla verrà ceduta e lascerà quindi nei mesi a venire la flotta del global carrier arancione. Ad apposita richiesta di riscontro sull’affare pervenuta da SHIPPING ITALY i vertici aziendali hanno preferito non commentare la notizia.

Se e quando concretamente prenderà forma sarà la quarta nave venduta dal gruppo Messina nell’arco degli ultimi dodici mesi monetizzando così la forte domanda per questa tipologia di naviglio ro-ro/mutlipurpose che ne ha spinto le sue quotazioni fino al prezzo di 88 milioni di dollari, persino superiore rispetto a quanto la stessa shipping company le ha pagate all’atto della consegna dal cantiere sudcoreano fra il 2012 e il 2013. Anche il nome dell’acquirente al momento è rimasto “undisclosed” ma è quasi certo possa trattarsi dello stesso che ha rilevato le ultime due navi vendute (la Jolly Quarzo e la Jolly Cristallo destinate alla US Maritime Administration) oppure l’azienda che l’anno scorso acquistò la Jolly Diamante (ribattezzata Liberty Power dalla Liberty Global Logistics).

Anche la Jolly Perla, così come le sue unità gemelle (tutte costruite in Sud Corea dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per oltre 300 milioni di dollari), ha una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile e può garantire grande flessibilità operativa, un pescaggio massimo di 11,50 metri e una portata lorda di 45.200 tonnellate. Ogni unità dispone di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta.

In parallelo alle cessioni di naviglio il gruppo Ignazio Messina & C. si sta però muovendo anche sul fronte shopping in entrata. Oltre all’acquisto delle due portacontainer Northern Promotion e Northern Priority, il vicepresidente Stefano Messina, intervenendo a un convegno organizzato a Genova dallo studio legale Bonelli Erede, ha dichiarato: “Abbiamo comprato due navi portacontainer e siamo sul mercato per comprarne altre due”. Una di queste è la Msc Palatium III impiegata dalla compagnia di navigazione genovese sulla linea regolare fra Italia, Mediterraneo e costa est dell’Africa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Ignazio Messina: “Vi spiego perchè vendiamo ro-ro e compriamo full container. Da Msc non ci separiamo”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)