• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In charter a Titan nel Mediterraneo la prima Lng bunker tanker di Fratelli Cosulich

La seconda unità, gemella della Alice Cosulich, sarà consegnata dallo stesso cantiere cinese nel primo trimestre del 2024

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Giugno 2023
Stampa
Alice Cosulich (Fratelli Cosulich LNG)

Il Gruppo Fratelli Cosulich ha annunciato l’inizio di una collaborazione con Titan che rafforza la posizione del gruppo genvoese nel mercato europeo del bunkering di Gnl.

“Siamo felici di condividere la firma di un time-charter con Titan per la nostra Lng bunker vessel Alice Cosulich” ha fatto sapere l’azienda. Aggiungendo che la nuova costruzione “è stata recentemente consegnata a Titan in Asia” e “inizierà le operazioni in Europa nel quarto trimestre di quest’anno. Alice Cosulich è in grado di gestire operazioni complesse e con una capacità di bunkering di 8.200 m3 per il Gnl, andrà a operare per soddisfare una crescente domanda nel settore marittimo di soluzioni a basso impatto ambientale. Questo accordo strategico, che include un’opzione di estensione dello stesso, rappresenta una pietra miliare nel consolidamento della nostra posizione di leadership nelle attività di carburanti marini e Gnl”.

L’impiego previsto di questa nuova nave è nel Mediterraneo.

Timothy Cosulich, amministratore delegato del Gruppo Fratelli Cosulich ha aggiunto: “Congratulazioni a Titan per aver aggiunto la nostra Alice Cosulich alla loro crescente flotta di navi-cisterna per il bunkering di Gnl. Mentre Titan continua a operare con buona leadership nel settore dei carburanti marittimi, siamo orgogliosi di far parte del loro percorso e entusiasti di questa collaborazione. Nel nostro gruppo adottiamo una prospettiva a lungo termine e investiamo in asset che aiuteranno il settore marittimo a raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni. La nostra collaborazione con Titan è un esempio concreto a riguardo della nostra convinzione nel formare partnership per fornire soluzioni innovative che riducano efficacemente il nostro impatto ambientale. Non vediamo l’ora dell’arrivo della unità gemella di Alice Cosulich nel primo trimestre del 2024”.

Michael Schaap, direttore commerciale marine di Titan, ha dichiarato: “Questo accordo a lungo termine rafforza la nostra collaborazione con Fratelli Cosulich e migliora ulteriormente le nostre capacità di bunkering di Gnl e Lm per soddisfare la crescente domanda in Europa. La nostra infrastruttura di approvvigionamento completa di Gnl consente all’industria marittima di iniziare a realizzare la decarbonizzazione oggi. Sia il Gnl che il Lbm sono disponibili oggi e consentono agli operatori di nave di ridurre immediatamente le emissioni. Crediamo in un futuro con multi-carburanti e, grazie alla specializzazione del nostro team, forniremo altri carburanti puliti quando diventeranno fattibili”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)