• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Export a diverse velocità per le regioni italiane nel primo trimestre 2023

Exploit delle Marche (+101,9%), seguita da Molise (+25,2%), Campania (+23,9%), Toscana (+17,1%) e Piemonte (+16,8%), mentre si registrano cali per le vendite estere da Lazio (-11,7%), Valle d’Aosta (-10,9%), Friuli-Venezia Giulia (-9,9%), Liguria (-6,7%) e Sicilia (-2,4%)

di Nicola Capuzzo
13 Giugno 2023
Stampa

Nel primo trimestre 2023 l’export italiano ha seguito un andamento diverso tra varie macro-regioni, evidenzia l’ultima analisi dell’Istat.
Se per Nord Ovest e Nord Est su base congiunturale si osserva infatti una flessione contenuta (rispettivamente dello 0,5% e dello 0,9%), e per il Sud e Isole questa si mostra anche più ampia (-2,5%), il Centro Italia ha invece vissuto una crescita del 6,1%.

Su base tendenziale, evidenzia l’istituto, in valore le esportazioni mostrano una crescita sostenuta (+9,8%) e diffusa a livello territoriale, anche sotto questo profilo però con intensità diverse.  La crescita dell’export è infatti elevata per il Centro (+20,3%) e per il Sud (+14,0%), in linea con la media nazionale per il Nord Ovest (+9,8%), più contenuto per il Nord-est (+5,1%) e le Isole (+2,1%).

Guardando all’andamento delle singole regioni, si nota l’exploit delle Marche (+101,9%), che pesa per 2,8 punti percentuali della crescita su base annua dell’export nazionale. Merito in particolare del boom registrato dai farmaci realizzati nella provincia di Ascoli e destinati alla Cina, un flusso che nelle scorse settimane ha attirato l’attenzione di vari analisti e che è stato spiegato con l’ alta domanda registrata nel paese per Paxlovid, farmaco antiCovid  prodotto da Pfizer dall’elevato valore unitario. In aumento anche l’export di Molise (+25,2%), Campania (+23,9%), Toscana (+17,1%) e Piemonte (+16,8%), mentre si registrano cali per le vendite estere da Lazio (-11,7%), Valle d’Aosta (-10,9%), Friuli-Venezia Giulia (-9,9%), Liguria (-6,7%) e Sicilia (-2,4%).

Dal punto di vista merceologico, rileva Istat, l’aumento delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Marche Toscana e Campania spiega per 3,3 punti percentuali la crescita dell’export nazionale. Un ulteriore contributo di 2,6 punti deriva dalle vendite all’estero di macchinari e apparecchi n.c.a. da Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte e di autoveicoli dal Piemonte. La contrazione dell’export di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Lazio ed Emilia-Romagna fornisce invece un contributo negativo di 1,2 punti percentuali alla variazione delle esportazioni mentre le minori vendite di mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) dal Friuli-Venezia Giulia pesano in negativo per 0,5 punti.

Puntando invece lo sguardo sui flussi in uscita delle singole regioni, i contributi maggiori su base annua derivano, come già visto, dall’aumento delle vendite delle Marche verso Cina (+4.415,3%) e in misura minore verso il Belgio (+332,8%). Pesano inoltre le vendite di Lombardia verso Stati Uniti (+25,6%) e Svizzera (+23,6%), del Piemonte verso Francia (+33,3%), Germania (+25,5%) e Stati Uniti (+28,2%) e della Toscana verso gli Usa (+42,0%). Apporti negativi, invece, provengono dalla contrazione dell’export del Lazio verso Belgio (-47,5%), Germania (-16,4%) e Polonia (-35,6%), del Friuli-Venezia Giulia verso gli Stati Uniti (-62,4%) e della Toscana verso la Svizzera (-30,1%).

Se come accennato l’analisi provincia per provincia premia in primis Ascoli Piceno, flussi importanti si sono visti inoltre da Milano, Torino, Livorno, Napoli, Bergamo, Bologna, Firenze, Verona e Padova. I maggiori contributi negativi, segnala l’Istat, provengono invece da Latina, Gorizia, Parma, Frosinone, Mantova, Genova, Siracusa, Terni, Bari e Ferrara. Le prime dieci province che realizzano i più ampi contributi alla crescita tendenziale dell’export nazionale, sintetizza infine Istat, determinano un impatto complessivo di 7,8 punti percentuali, con Ascoli Piceno che da sola vale un contributo di 2,7 punti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version