• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sequestri, guasti e sversamenti: la stagione dei traghetti italiani inizia in salita

Fermate altre sei navi di Caronte&Tourist, Moby alle prese con il fermo del Wonder e Gnv solo nei prossimi giorni potrà rimettere in servizio il Fantastic

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Giugno 2023
Stampa
Sansovino (Siremar) – foto di Marina Comitardi

Si complica il quadro dell’indisponibilità delle navi di Caronte&Tourist Isole Minori, la controllata della compagnia messinese titolare dei contratti regionali per il servizio di collegamento delle isole minori siciliane (recentemente prorogato).

Dopo il sequestro di tre navi e 29 milioni di euro, disposto un paio di settimane fa, la Procura di Messina negli ultimi giorni ha fermato, “senza facoltà d’uso”, altre sei navi (e pochi giorni fa il Gip ha respinto la richiesta di dissequestro delle prime tre unità): Antonello da Messina, Sansovino, Vesta, Isola di Vulcano, Isola di Stromboli e Pietro Novelli. Il sequestro è legato sempre all’inchiesta avviata nel 2020 e denominata “Alto mare”, incentrata sulle certificazioni per il trasporto di persone a mobilità ridotta presentate da Caronte in sede di gara nel 2016 (oggetto anche di contenzioso amministrativo con il Corpo delle Capitanerie di porto che ha visto prevalere la Guardia Costiera). Indisponibilità di navi che mette in ginocchio il regolare svolgimento di alcuni collegamenti marittimi con le isole minori siciliane.

“Faremo di tutto per garantire i servizi per le isole minori utilizzando altre navi ed evitare problematiche per i trasporti in questo periodo, dove sono maggiori le presenze di turisti” ha fatto sapere Caronte, mentre l’assessore regionale Alessandro Aricò ha fatto sapere di aver “avviato una interlocuzione con la società armatrice per verificare se sia possibile impiegare altre navi sulle rotte per le isole siciliane dato che Caronte ha già annunciato l’utilizzo di un traghetto alternativo per il collegamento Trapani-Pantelleria. Adesso è necessario capire in che modo garantire anche le corse da e per le altre isole”.

Difficoltoso l’avvio di stagione anche per Moby. La nuova ammiraglia, Moby Fantasy, infatti, l’altro ieri, in uno dei primi viaggi fra Livorno e Olbia, ha registrato oltre cinque ore di ritardo: “La partenza era prevista alle 22 dal porto toscano. Ma quando tutti i passeggeri erano già a bordo, le cime non sono state mollate. Nessuna comunicazione dagli altoparlanti, solo una lunga attesa che, stando alle testimonianze, si è protratta fino alle 3, quando il traghetto è riuscito a partire. Il problema, ma non ci sono conferme ufficiali, sarebbe stato legato al sensore di un portellone” ha riferito l’Unione Sarda.

Problemi anche sulla rotta fra Genova e la Sardegna. Partito ieri sera dal porto ligure alla volta di Olbia, il traghetto Moby Wonder a 25 miglia dalla costa ligure ha subito un guasto ai motori. L’allarme è stato lanciato alla Capitaneria poco dopo le 23: dopo alcuni tentativi di riavviare le macchine, la nave è rimasta alla deriva. A bordo 700 persone. Un rimorchiatore, è partito da Genova per raggiungere il traghetto e trainarlo fino al porto in sicurezza. Operazione conclusa intorno alle 7 di questa mattina.

La nave sarà quindi sottoposta a verifiche, ha reso noto la compagnia, prima di farla ripartire. Nella stessa area delle riparazioni navali genovesi è ferma da oltre un mese il traghetto Fantastic di Grandi Navi Veloci. Protagonista di un episodio di sversamento d’olio nello scalo ligure, questo ro-pax dovrebbe riprendere le operazioni nei prossimi giorni, ha fatto sapere la compagnia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)