• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Pubblicata la nuova gara per le manovre ferroviarie in porto a Genova

Oltre ad aver aumentato tariffe e costi, l’Autorità di sistema portuale prevede ora nel 2029 un numero di treni merci pari a 12.350 (prima erano 12.300 solo i convogli container). Confermato il meccanismo premiale di clausola sociale

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Giugno 2023
Stampa
Fuorimuro loco 1

Come preannunciato, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha pubblicato il nuovo bando di gara per aggiudicare il servizio di manovra ferroviaria nel porto di Genova per i prossimi 5 anni (+ 2 di possibile proroga).

Il valore dell’appalto è cresciuto da 55,5 a 61,5 milioni di euro perché l’ente, dopo la prima gara andata deserta, ha ritoccato il piano economico e finanziario nella direzione auspicata dal gestore uscente, la società Fuorimuro. Rialzate sono state in particolare le tariffe del servizio.

Di seguito il confronto fra prima e seconda versione del pef:

Influenzate presumibilmente dai dati di traffico negativi del 2023, sono invece addirittura peggiorative le previsioni per gli anni a venire. Come mostra infatti il raffronto che pubblichiamo di seguito, rispetto alla prima versione, che enumerava i treni previsti per il traffico container (12.300 nel 2029) prescrivendo di aggiungervi mediamente 400 treni/anno di rinfuse liquide, la seconda appena pubblicata, che ricomprende ogni tipologia, è peggiorativa, arrivando addirittura al 2029 con un numero di treni complessivo (12.350) pressoché pari a quello che il primo Pef attribuiva ai soli container , a conferma di come l’Adsp ritenga evidentemente che la nuova diga foranea impatterà per soli circa 300mila Teu aggiuntivi rispetto al traffico attuale (il rail ratio di lungo periodo è mantenuto in entrambe le versioni al 20%).

Altro decisivo fattore su cui la port authorty è intervenuta (pur senza spiegare come, dato che la modalità di calcolo è identica nei due pef) è quello del costo del personale. Il risultato dei ritocchi è che il risultato netto cumulato nei 5 anni standard di servizio è passato da 1,49 a 1,82 milioni di euro, cosa che nella speranza della stazione appaltante (l’Autorità di sistema portuale) dovrebbe rendere più appetibile il servizio.

Variato leggermente inoltre il peso dell’offerta economica (che passa da 25 al 30%), con contestuale riduzione di quello dell’offerta tecnica, anche se viene confermato il forte meccanismo premiale (20 punti) per chi proponga “il totale assorbimento dei lavoratori attualmente impiegati dal concessionario uscente, anche mediante l’eventuale impiego in servizi aggiuntivi”.

Tempi lunghi per formulare le offerte: il termine è il 20 settembre, a ridosso della scadenza della concessione di Fuorimuro, per cui è a questo punto prevedibile una proroga almeno fino a fine anno del servizio di manovra ferroviaria in porto a Genova.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)