• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Snam ottiene la concessione per il trasporto di Gnl tramite autobotti a Spezia

Gnl Italia utilizzerà il pontile ex Enel fino a quando Terminal del Golfo inizierà i lavori di ampliamento, per poi spostarsi sul solettone

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Giugno 2023
Stampa
Spezia Gnl Italia

Il progetto di truck loading, lo spostamento attraverso piccoli traghetti dual-fuel elettrici di camion cisterna pieni di Gnl fra il rigassificatore di Panigaglia e il porto di la Spezia, ha compiuto un ulteriore passo in avanti.

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale guidata da Mario Sommariva, infatti, ha emanato ieri un decreto con cui si dà mandato agli uffici di predisporre l’atto di concessione fino al 2035, come richiesto da Gnl Italia, la società controllata da Snam che gestisce il rigassificatore e che ha proposto il progetto di truck loading.

Dall’atto dell’ente si evince come le osservazioni più problematiche allo sviluppo del progetto siano state quelle presentate da Terminal del Golfo, dal momento che l’area individuata da Gnl Italia, quella del pontile in dismissione da parte di Enel e le retrostanti parti a terra di collegamento con la strada (in rosso in figura), è interessata al piano di ampliamento dello stesso terminal del Gruppo Tarros.

La soluzione elaborata dall’Adsp, quindi, prevede che, ferma restando la scadenza al 2035, Gnl Italia si installi in prima battuta sul pontile (ottenendo le aree a terra via via che Enel le libererà: dovrebbe terminare nel luglio 2024), dopodiché, “al verificarsi delle condizioni di ampliamento delle antistanti aree e banchine da parte del Terminal del Golfo, non appena in possesso delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti, la società Gnl Italia S.p.A. dovrà liberare il compendio di cui alla concessione de quo, nonché la parte a terra che verrà successivamente concessa, e la Adsp rilascerà alla Terminal del Golfo SpA, l’atto formale di concessione per la realizzazione della fase di ampliamento nello specchio acqueo interessato dalla concessione di cui trattasi”.

A quel punto, “al fine di garantire la continuità operativa del progetto di Gnl Italia S.p.A. la concessione de quo pertanto, prima di essere revocata, verrà ricollocata in banchina portuale disponibile, che ad oggi è individuabile nel nuovo solettone (in giallo in figura, ndr) da realizzare, di cui all’atto rep. 23 in data 13.04.2017 integrativo all’accordo sostitutivo n. 66/2015 stipulato con la Terminal del Golfo SpA; gli spazi occupati dalla Gnl Italia SpA sul solettone verranno recuperati a favore di Terminal del Golfo SpA nell’area attualmente impegnata da Enel Produzione SpA”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)