• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Civitavecchia aumenta la tassa sui crocieristi per coprire il navettamento

Per ottemperare alla sentenza del Consiglio di Stato, il servizio sarà affidato per sei mesi con procedura ristretta e “modalità suggerite da Rct”, dopodiché arriverà la gara vera e propria

di Andrea Moizo
4 Luglio 2023
Stampa

Dopo una serie di passaggi interlocutori, l’organizzazione del servizio di navettamento dei crocieristi di Civitavecchia, con il monopolio di Port Mobility demolito da ultimo da una sentenza del Consiglio di Stato a inizio anno, sta per mutare.

L’Autorità di sistema portuale laziale, che ad aprile aveva preso tempo definendo una sorta di percorso per arrivare alla gara richiesta dalla suddetta sentenza, ha infatti dato corso al primo step, avviando una procedura ristretta per l’affidamento del servizio per sei mesi a partire da agosto, semestre nel quale sarà organizzata una gara vera e propria per la concessione del servizio.

Dalla documentazione pubblicata dall’ente emerge come il primum movens sia stato una comunicazione all’Adsp da parte di Roma Cruise Terminal del 5 giugno scorso, con cui il terminalista, evidenziato come, nonostante l’abbattimento per vie legali dello status quo, nulla ancora sia mutato, avvertiva la port authority dell’intenzione di organizzare il servizio in proprio affidandolo a mezzo di “procedura ad evidenza pubblica” fino “alla avvenuta aggiudicazione della gara da parte della Adsp in esecuzione della sentenza del Consiglio di Stato. Dopodiché si descrivevano nei dettagli le modalità con cui Rct chiederà che l’appaltatore espleti il servizio.

A quel punto, però, Adsp ha deciso di prendere l’iniziativa, organizzando il servizio anche per il tempo necessario all’espletamento della gara (sei mesi) attraverso una procedura ristretta da chiudersi nelle prossime settimane. Il tutto non prima di aver deliberato una variazione di bilancio che “prenderà atto dell’incremento del diritto di porto” deliberato lo scorso 21 giugno.

Non è infatti chiaro se Adsp provvederà a ritoccare al ribasso la quota dei diritti di porto che poco più di un anno fa aveva stabilito di girare a Port Mobility per un servizio che ora la stessa azienda potrebbe non prestare più, ma l’istruttoria condotta (di seguito le slide pubblicate dall’ente) evidenzia l’esigenza di ulteriore copertura (per 814mila euro), da ricavarsi appunto da un aumento della tassa d’uso applicata ai passeggeri.

Quanto alle modalità con cui sarà temporaneamente svolto il servizio in attesa del contratto con il concessionario, è l’Adsp a spiegare “che sono state suggerite dal titolare della facility portuale Roma Cruise Terminal srl, attraverso la nota prot. AdSP n. 8123 del 07/06/2023 (quella summenzionata, nda). Attraverso tale nota la Roma Cruise Terminal ha indicato le modalità con cui essa auspica che il servizio venga svolto, sostanzialmente replicando e riproponendo il servizio già in essere”. Inoltre, “diversamente da quanto accade oggi”, la procedura prevede che “i livelli di servizio o Service Level Agreement adottati con il consensus positivo dall’Organismo di Partenariato del 13 settembre 2022 e sanciti nel provvedimento espresso di conclusione del procedimento del Decreto n. 106/2023 (quello succitato, adottato lo scorso aprile, nda), siano garantiti già in questa fase realizzativa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version