• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Dopo il Dl Asset Salvini promette una norma per il ‘caro canoni’ portuali

Nelle bozze del decreto al vaglio del Governo c’era anche una misura per sterilizzare l’aumento dei corrispettivi versati dai terminalisti. Novità anche per gli ormeggiatori

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Agosto 2023
Stampa
Ormeggiatori Piombino

La soluzione ai rincari dei canoni demaniali pagati dai terminalisti portuali pareva potesse arrivare oggi ad esito del Consiglio dei Ministri ma l’epilogo è stato sfavorevole alle imprese portuali.

Il Governo infatti è stato infatti chiamato a esprimersi sul cosiddetto Decreto Asset, contenitore omibus (ci sono provvedimenti contro l’inflazione, sui taxi, sul Ponte sullo Stretto e molto altro) che contempla anche un articolo riguardante materie marittimo-portuali.

Il primo comma è quello auspicato dai terminalisti da 8 mesi, da quando cioè il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, applicando il meccanismo di aggiornamento dei canoni in vigore da quasi trent’anni (basato sulla media degli indici Istat dei prezzi al consumo e di quello dei prezzi alla produzione), ha decretato un rincaro di oltre il 25%. Buona parte degli enti concedenti, in primis le Autorità di sistema portuale, ha congelato finora gli aumenti, ma, dopo una serie di rassicurazioni da parte dell’esecutivo andate a vuoto anche, pare, per l’opposizione della Ragioneria di Stato, Assiterminal ha deciso recentemente di adire le vie legali.

Il nuovo intervento elaborato dal Governo non interviene sul meccanismo di aggiornamento, ma prevede di applicarlo alle sole “misure unitarie” fissate nel 1989 (e aggiornate annualmente), che non costituiscono più la base di calcolo praticamente di alcun terminal, cosicché il risultato gradito ai concessionari sarebbe centrato senza rivoluzionare la norma.

Il comma 2 del medesimo articolo, poi, si prefigge, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con i Ministri della giustizia, della difesa, dell’economia e delle finanze, del lavoro e delle politiche sociali e della salute, di modificare la sezione del Regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione del 1952 dedicata agli ormeggiatori, allo scopo di “dettare una disciplina uniforme per i servizi di ormeggio (…) nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/352”.

Post Consiglio dei Ministri il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha fatto però intendere che anche questa volta il tentativo di risolvere la questione dei rincari dei canoni non è andato a buon fiine per i terminalisti.

“Domani – ha spiegato Salvini durante la conferenza stampa post Consiglio dei Ministri – il ministro Fitto manderà alla commissione europea il progetto sulle concessioni marittime che sono aumentate del 25%, una cifra fuori mercato per cui abbiamo predisposto una norma su cui Fitto colloquierà con la commissione e se non ci sarà nessuna obiezione potrà essere messa in conversione” ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)