• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Mentre i Ports of Genoa arrancano Signorini ottiene il vertice di Iren

I dati semestrali certificano la crisi congiunturale degli scali della Liguria occidentale, in cinque anni persi 3,2 milioni di tonnellate di traffici

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Agosto 2023
Stampa

Una nota del Comune di Genova ha reso noto oggi che il Comitato di Sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren Spa, composto da Stefano Lo Russo Sindaco di Torino, Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia e Marco Bucci Sindaco di Genova, ha “deciso di indicare come nuovo Ad il dott. Paolo Emilio Signorini”, che sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione durante la prossima seduta, presumibilmente a settembre.

L’imminente probabile addio alla presidenza dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale arriva per l’ex funzionario ministeriale proprio nel giorno della pubblicazione dei dati semestrali di traffico, che certificano il trend calante iniziato nella seconda metà del 2022 in linea con la congiuntura negativa che caratterizza l’andamento generale dei volumi di traffico a livello globale. I porti del sistema, infatti, hanno movimentato nei primi sei mesi dell’anno 32,4 milioni di tonnellate di merci, pari a -5,2% rispetto al primo semestre 2022, forbice che si allarga, su un orizzonte più lungo, se si considerano i 35,6 milioni del giugno 2018 (-9%).

In questo scenario, peggiore la situazione dei bacini genovesi (-6,1%) rispetto a quelli savonesi (-2,3%), dove il calo del capoluogo è tamponato dalla crescita di Vado Ligure legata alla piattaforma Maersk. A livello di sistema, comunque, il traffico containerizzato perde il 4,8% in tonnellate, meno sanguinoso in termini di Teu (-1,7%) perché cresce la movimentazione di vuoti, come mostra la seguente tabella:

Con l’eccezione dei rotabili, che tengono (più a Genova che a Savona, risultato complessivo di +0,2%), tutte le merceologie sono in calo (in valore assoluto il risultato peggiore è quello delle quasi 600mila tonnellate di rinfuse liquide in meno rispetto al primo semestre 2022), compresi bunker e provviste di bordo (-9,1%), malgrado crescano navi in arrivo (+5%) e dimensioni medie (+5,5%). Inversa la tendenza sul fronte passeggeri, con un +65,8% complessivo maturato dal +16,2% dei traghetti (759mila passeggeri) e dal 146,4% delle crociere (987mila passeggeri).

Tornando a Signorini, il cui mandato scadrà a fine 2024, le ricostruzioni più gettonate lo vedono dimissionario dall’Adsp, con il segretario generale Paolo Piacenza in pole position per una sostituzione in veste di commissario e il sindaco Marco Bucci, già commissario per il programma straordinario di infrastrutture portuali, in lizza per il rimpiazzo come commissario per la realizzazione della diga. Da capire il destino delle Funivie Spa di Savona la cui gestione è affidata in qualità di commissario al presidente dell’Adsp.

Resta da ultimo l’ipotesi – non è un mistero che la discontinuità alla guida del primo porto d’Italia, alle prese peraltro con la redazione del nuovo Piano regolatore portuale preoccupi molti, a partire dal viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi – che Signorini fino a fine mandato (poco più d’un anno) mantenga il doppio incarico (magari lasciando la diga a Bucci), come di recente ha fatto il collega Pasqualino Monti, presidente dell’Adsp palermitana nominato Ad di Enav, società quotata a maggioranza pubblica, esattamente come Iren.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version