• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

La flotta cinese sorpassa quella greca in cima alla classifica con 249,2 tonnellate di stazza lorda

Resiste invece ancora il primato di Atene in termini di portata lorda delle navi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Agosto 2023
Stampa
Cosco portacontainer a Vado Gateway

Un sorpasso storico si è consumato nei giorni scorsi, quello della Cina sulla Grecia nella classifica della maggiore flotta mercantile mondiale (in termini di stazza lorda).
A certificarlo sono i dati di Clarksons Research, la cui più recente graduatoria vede in cima Pechino con 249,2 milioni di tonnellate lorde (per 180 miliardi di dollari in valore) e al secondo posto Atene con 249 milioni di tonnellate lorde (per 163 miliardi di dollari). In terza posizione si colloca il Giappone (181 milioni di tonnellate lorde), seguito da Corea del Sud (66 milioni) e Stati Uniti (pure 66 milioni di tonnellate lorde). “La Cina è stata più attiva nel mercato delle nuove costruzioni (ora quasi il doppio del portafoglio ordini di proprietà greca) e più attiva in S&P (sale and purchase, ndr)” ha osservato la società di analisi nel suo ultimo rapporto settimanale. Il primato cinese, aggiunge Clarkson, si esprime in particolare grazie alla flotta di navi portarinfuse (quota di mercato del 24% globale) e portacontainer (16%). Tra i punti di forza che hanno permesso al paese di raggiungere questo risultato va sottolineata l’importanza la capacità produttiva dei suoi cantieri navali, pari ora al 40% di quella globale e al primo posto al mondo, avendo superato quella dei colleghi sudcoreani.

Resiste invece per il momento il primato della Grecia nella classifica della flotta mondiale vista dal lato della portata lorda (423 milioni di dwt); il paese ha inoltra ancora una posizione di leadership nei segmenti delle unità tanker ed Lng carrier.

“L’industria marittima cinese è in continuo sviluppo e il nostro ruolo di più grande hub manifatturiero del mondo rimane saldo. Questi fattori contribuiscono a questo alto posizionamento” ha commentato Li Yanqing, segretario generale dell’Associazione cinese dell’industria cantieristica nazionale, parlando al Global Times, quotidiano ufficiale del partito comunista del paese. Secondo quanto riporta la testata, durante la prima metà del 2023 i cantieri navali cinesi hanno completato navi per 21,13 milioni di tonnellate di portata lorda (dwt) di nuove navi, in aumento del 14,2% su base annua, mentre i nuovi ordini sono stati pari a 37,67 milioni di dwt, in aumento del 67,7%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)