• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Balearia un rinnovo di flotta da 1 miliardo nei prossimi 7 anni

La compagnia di traghetti spagnola creca supporto pubblico per ordinare almeno 8 nuove costruzioni

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Agosto 2023
Stampa

La compagnia di traghetti spagnola Baleària intende investire un miliardo di euro nei prossimi sette anni per rinnovare la propria flotta e a questo proposito l’azienda controllata e guidata da Adolfo Utor spera di ottenere garanzie statali per finanziare parte della costruzione di 8-10 nuove navi. Lo riportano fonti di stampa spagnola ricordando che la compagnia con sede a Dénia dispone attualmente di una flotta di 36 navi, anche se alcune di esse sono operate a noleggio, e attende in consegna a metà autunno un traghetto veloce da 1.200 passeggeri e 400 veicoli gemello dell’Eleanor Roosevelt, il suo catamarano di punta.

La compagnia valenciana, che ha partecipato alla gara d’appalto per la linea in convenzione pubblica con le Isole Canarie, opera 25 rotte in sei Paesi e ha puntato a espandersi nei Caraibi. Lo scorso anno ha trasportato 4.770.000 passeggeri e 121.000 veicoli.

Baleària finanzia l’acquisto delle sue navi con prestiti sindacati concessi da un pool di banche. Fonti della compagnia valenciana spiegano che gli ultimi investimenti in nuove costruzioni navali ammontano a più di 400 milioni di euro. Nel recente passato la compagnia ha aggiunto alla sua flotta (tra il 2019 e il 2023) i traghetti Hypatia de Alejandría e Marie Curie, il traghetto veloce Eleanor Roosevelt, la nave elettrica Cap de Barbaria e ha in costruzione il traghetto veloce Margarita Salas, che sarà appunto varato a ottobre. Oltre a ciò ha investito nel refitting di sei navi la cui propulsione è stata trasformata in dual fuel Gnl.

Tradizionalmente la compagnia di Utor si rivolge alla cantieristica spagnola per le sue navi. L’ultima nave varata è il traghetto elettrico Cap de Barbaria, che collega Ibiza a Formentera, e la cui costruzione è stata finanziata dal fondo olandese Prow Capital che investe in progetti sostenibili. Il veicolo di debito olandese dispone di 140 milioni di euro per finanziare la decarbonizzazione del trasporto marittimo e il progetto di Baleària è la sua prima impresa in Spagna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version