• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023

In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell’anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26% del naviglio attualmente esistente e operativo nel business container

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Agosto 2023
Stampa
Demolizioni navali – Mds Intermodal

Mediterranean Shipping Company, la compagnia di navigazione fondata e ancora oggi attivamente presieduta da Gianluigi Aponte, non è solo il primo vettore al mondo per capacità di stiva container impiegata ma nei primi otto mesi del 2023 si è dimostrata di gran lunga il primo player di mercato anche nel numero di navi cedute per demolizione.

La fotografia del fenomeno la offre con i numeri la società di analisi Mds Transmodal mostrando come il global carrier svizzero, con 27.247 Teu di capacità di stiva sottratta al mercato, sia di gran lunga il primo armatore o tonnage provider al mondo per quantità di navi portacontainer dismesse. Il secondo in classifica, la taiwanese Evergreen, segue a molta distanza e nello stesso arco temporale ha tolto dal mercato destinandole allo smaltimento un numero di navi equivalente a una capacità di stiva di 5.375 Teu. Il naviglio dismesso dalla sola Msc fino ad oggi nel 2023 equivale a quello delle otto shipping company che seguono in questa particolare ‘classifica’ dei armatori demolitori di portacontainer.

Complessivamente lo scrap di navi cellulari ha sottratto dalle linee circa 58.000 Teu, ovvero appena lo 0,26% della stiva attualmente esistente e in servizio, un numero molto superiore ai 9.200 Teu del 2022.

Il relativamente basso (se rapportato al triennio passato) livello medio dei noli marittimi e l’arrivo di nuove costruzioni ordinate ai cantieri asiatici favoriscono l’accelerazione nella dismissione di naviglio obsoleto e con una portata limitata.

Dop Msc ed Evergreen gli armatori che hanno venduto a demolitori il maggior numero di navi e di capacità di stiva sono Wan Hai (5.184 Teu), Cosco (4.282 Teu), Dp World (4.140 Teu) e Transworld (3.326 Teu). Maersk si trova in ottava posizione con appena 2.184 Teu dismessi.

 N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)