• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container

Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate ‘puntuali’ nel 71,5% dei casi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Agosto 2023
Stampa
Msc Brunella

Capacità di stiva e numero di navi avviate a demolizione non sono gli unici ambiti in cui Msc ha, più o meno recentemente, raggiunto la prima posizione tra le compagnie di trasporto container. Alla lista va aggiunto infatti almeno anche il ‘campionato’ della puntualità di arrivo delle relative navi (non è invece noto il posizionamento del vettore elvetico nell’elenco per importo degli utili ottenuti nel primo semestre 2023, non essendo pubblici i suoi bilanci).

Secondo l’ultima rilevazione di Sea-Intelligence, lo scorso luglio Msc ha infatti ottenuto uno ‘score’ del 71,5%, che l’ha posta in cima alla lista dei 14 vettori le cui prestazioni sono monitorate dalla società di analisi. Al secondo posto si sono collocate pari merito Maersk e la controllata Hamburg Sud, entrambe con un punteggio del 69,8%. I successivi sei carrier, con percentuali tra il 60 e il 70%, sono stati nell’ordine Wan Hai, Cma Cgm, Hapag Lloyd e Zim, mentre in terza fascia (50-60%) si ritrovano Pil, Evergreen, One, Cosco, Oocl, Hmm e Yang Ming, quest’ultima con il 51,3%.
Va rilevato a questo punto che Msc aveva già raggiunto la vetta nelle rilevazioni relative al mese di giugno, sebbene con un minor distacco dalla seconda classificata Maersk (in quel caso le percentuali di puntualità erano state infatti rispettivamente del 70,6% e del 69,9%), mentre solo a maggio la compagnia si trovava ancora in terza posizione, dietro la stessa collega danese e Wan Hai.

Tornando alla indagine di Sea-Intelligence relativa al mese di luglio, nell’insieme i livelli di puntualità dei vettori sono rimasti stabili. In media è infatti arrivato ‘in orario’ il 64,2% delle relative navi (contro il 64,3% di giugno). Dei 14 carrier sotto osservazione sono però 9 quelli che nel mese hanno migliorato le proprie prestazioni rispetto a giugno (tra loro Wan Hai è stata la più efficiente, con una progressione di 9,7 punti percentuali). Passando invece a un confronto anno su anno, tutte e 14 le compagnie di trasporto container monitorate mostrano invece un miglioramento a doppia cifra della puntualità, con la stessa shipping company taiwanese in cima alla lista grazie a un ‘salto in alto’ di ben 36,6 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)