• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Di Blasio: “Allo studio i nuovi termini del concorso per il terminal crociere fuori Laguna”

A valle della sentenza del Cds sul caso Venis Cruise 2.0, il vertice dell’Adsp conferma che non ci saranno conseguenze sull’operato commissariale a Marghera

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Settembre 2023
Stampa
Collocazione Venis cruise 2.0

A valle della sentenza del Consiglio di Stato che, come riportato ieri da SHIPPING ITALY, si è pronunciato sull’appello dell’Autorità di sistema portuale e di altre amministrazioni avverso la sentenza del Tar del Veneto che aveva accolto entrambe le doglianze di Duferco e Dp Consulting in merito al progetto Venis Cruise 2.0 (annullando gli atti promulgativi del concorso di idee bandito dall’Adsp per la proposta di un terminal crociere fuori Laguna e obbligando le amministrazioni coinvolte a concludere l’iter autorizzativo di quel progetto), l’ente portuale ha rilevato “come il Consiglio di Stato abbia riconosciuto, in generale, la correttezza dell’operato delle Amministrazioni interessate”.

Infatti, prosegue la nota dell’Adsp, “per effetto di tale pronuncia la sentenza del Tar Veneto oggetto di impugnazione è stata riformata escludendo in capo allo Stato l’obbligo di conclusione del procedimento di autorizzazione del progetto ‘Venis Cruise 2.0’ ai sensi degli artt. 165 e ss. del d.lgs. 163/2006”.

Come raccontato dalla nostra testata, “diversamente, il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza del Tar Veneto n. 612/2022 nella parte in cui ha ritenuto il carattere escludente della clausola contenuta negli atti indittivi del concorso di idee che stabiliva la definizione di ‘acque protette’ in riferimento al limite costituito dalle superfici corrispondenti alla conterminazione lagunare. Conseguentemente, AdSPMAS si è prontamente attivata con i propri uffici e legali per individuare, in linea con la pronuncia del Consiglio di Stato, la migliore modalità di esecuzione della sentenza per la parte che riguarda i termini del bando per la partecipazione al concorso di idee per la realizzazione e gestione di punti di attracco fuori dalle acque protette della Laguna voluto dal DL 1 aprile 2021”.

Come rilevato da SHIPPING ITALY, infine, l’ente ha evidenziato che “quanto sopra, naturalmente, non incide in alcun modo sul percorso che l’AdSP sta sviluppando lungo la strada tracciata dal Governo per il settore crocieristico, che vede nella realizzazione della stazione marittima in Canale Nord Sponda Nord e nella valorizzazione dell’attuale marittima le soluzioni da adottare nel medio periodo, soluzioni che, tra l’altro, sono state al centro dei numerosi incontri tra il Commissario Straordinario per le crociere e i numerosi operatori del settore in questi giorni ad Amburgo, in occasione della fiera Sea Trade Cruise Europe”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

A Venezia torna in gioco il concorso per il terminal crociere fuori Laguna

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)