• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Torna in gioco il Gnl di Comet e Caronte&Tourist a Tremestieri

Annullato il rigetto dell’Adsp dello Stretto contro l’istanza per la realizzazione di un impianto di distribuzione per navi e autocisterne

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Settembre 2023
Stampa

Dovrà ripronunciarsi l’Autorità di sistema portuale dello Stretto sull’istanza di Comet, il concessionario dello scalo di Tremestieri che fra 2019 e 2020 si era visto respingere l’istanza per realizzare un impianto di distribuzione di Gnl per i traghetti operanti nell’area e per autocisterne.

Lo ha sancito il Consiglio di Giustizia Amministrativa, ribaltando in appello la sentenza del Tar di Catania che due anni fa aveva dato ragione all’ente. I giudici di secondo grado, infatti, riesaminando i motivi del ricorso originario, hanno accolto la tesi del terminalista, per il quale il diniego non poteva essere frapposto senza aver prima acquisito il parere del Comitato di gestione. Sono stati assorbiti i “i restanti motivi di ricorso, riproposti in appello, che riguardano il merito della scelta effettuata dall’AdSP dello Stretto, considerato che la menzionata Autorità portuale, nell’ambito della propria discrezionalità, dovrà rideterminarsi sull’istanza di autorizzazione della Comet, previa acquisizione del parere del Comitato di gestione”.

Il primo progetto per il Gnl a Tremestieri era stato proposto nel 2012 da Caronte&Tourist, principale cliente dello scalo, e aveva incontrato il favore dell’ente. Ma quando sul finire del 2019 l’Adsp vagliò l’istanza presentata da Comet (intervenuta perché nel mentre era emerso come solo il concessionario potesse avanzare domanda), ne bocciò il progetto, ritenendo la collocazione proposta incompatibile con le esigenze di sviluppo del singolo terminal e del sistema portuale in generale.

Con l’attuale amministrazione dell’Adsp in prossima scadenza Comet e Caronte&Tourist possono a questo punto sperare nella nuova valutazione richiesta all’ente.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version