• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bper Banca ha presentato il nuovo financial desk dedicato allo shipping

Mandelli ha spiegato che l’offerta è rivolta ad armatori, terminalisti, operatori della logistica, della nautica ma anche al supply chain finance

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Settembre 2023
Stampa

Genova – Bper Banca ha messo convintamente la prua verso la blue economy e la logistica italiana con un nuovo financial desk dedicato al settore marittimo. Questa scelta strategica è stata presentata con una conferenza stampa organizzata al Salone Nautico Internazionale di Genova alla quale ha preso parte il vertice della direzione Corporate & investment banking di Bper nata nel 2021 e guidata da Marco Mandelli.

“Avremo quattro persone dedicato a questo desk, due a Milano e due a Genova, ma l’idea è quella di ampliare il progetto a livello nazionale attraverso la nostra rete sul territorio. Essere vicini a dove emerge la domanda può aiutare molto, in particolare se penso alla supply chain finance per i tanti clienti artigiani che lavorano con grandi cantieri” ha spiegato Mandelli. Che ha elencato fra i soggetti ai quali il desk shipping si rivolge anche aziende come “cantieri costruttori di navi, compagnie di navigazione, retroporti e logistica”.

Ovviamente tutto il filone Esc sarà tenuto in particolare considerazione nelle policy creditizie: “Il settore della blue economy – ha proseguito Mandelli – sarà molto attraversato da queste attività verso la transizione. Penso ai nuovi carburanti ad esempio. Non a caso la nostra banca ha recentemente finanziato una nave bettolina per il trasporto e rifornimento di Gnl”. Nello specifico una delle nuove costruzioni ordinate da Fratelli Cosulich Lng. Oggi Bper “ha una quota di mercato sui codice Ateco riconducibili all’economia del mare che dal 5% del 2021 è salita al 7,8%”.

L’avvio della nuova unità operativa specializzata, presente come detto anche sulla piazza milanese, nasce dall’esperienza che Bper Banca (quarto gruppo bancario italiano per totale degli attivi) ha maturato grazie all’attività di shipping finance svolta a partire dal 2010 a favore delle principali realtà industriali attive nel trasporto marittimo. Un’attività che si è ulteriormente ampliata in seguito alla recente incorporazione di Banca Carige, istituto dalla radicata presenza in un territorio fortemente legato all’economia del mare che, nel suo insieme, costituisce una parte sostanziale del suo tessuto industriale.

Il nuovo ‘Blue Economy desk’ di Bper si colloca all’interno della Direzione Corporate & Investment Banking, nata nel 2021 e guidata da Marco Mandelli. In quest’ambito, la neostruttura sarà il primo punto di contatto tra i clienti del comparto marittimo e tutti i principali servizi offerti dalla Direzione Cib: finanza strutturata (project financing, real estate, acquisition, corporate e shipping finance), attività di M&A e debt and equity capital markets.

Bper ne sottolinea l’importanza in quanto “strumenti strutturati che saranno fondamentali per il supporto all’economia del mare, in un momento caratterizzato da forti cambiamenti mirati alla transizione energetica e da importanti investimenti che dovranno essere effettuati dagli operatori per adeguare le proprie strutture alle sfide poste da un contesto in forte evoluzione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version