• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Cma Cgm supera Msc nell’orderbook di nuove navi green

Secondo Drewry l’investimento dei principali liner verso la transizione verde è cospicuo, ma le incognite su quando avverrà una reale svolta restano molte

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Settembre 2023
Stampa
Cma Cgm Jacques Saade nel porto di Singapore

La francese Cma Cgm ha superato Msc nella classifica dei vettori globali che ha ordinato la maggior capacità di navi a basse o nulle emissioni di gas serra.

Lo ha reso noto l’analisti Drewry Shipping Consultants. La capacità totale di navi portacontainer “verdi” di Cma Cgm (includendovi le navi in grado di essere alimentate a Gnl, metanolo o idrogeno) è ora di 997mila Teu, davanti ai 976mila Teu di Msc, sulla base dei dati della flotta di Clarksons Research – vedi grafico.

Secondo Drewry, “i principali vettori marittimi mondiali stanno prendendo decisamente in considerazione la sostenibilità quando ordinano nuove navi. Più della metà della capacità di trasporto ordinata è destinata a navi ecologiche”.

Se misurata in termini di capacità verde ordinata, questa transizione verde è guidata dagli armatori europei (Cma Cgm, Msc e Maersk). Recentemente, anche Evergreen e Cosco in Asia hanno ordinato una notevole capacità verde. Come già evidenziato in passato, osserva però Drewry, la maggior parte di questi ordini di navi, tuttavia, sono “a doppio combustibile” e non è detto che inizialmente saranno gestite in modalità “verde”.

Pertanto secondo Drewry, le domande da porsi sono tre. Quando i vettori opereranno effettivamente le loro nuove navi ecologiche utilizzando carburante a basse o zero emissioni? Quando gli armatori rottameranno le loro navi più vecchie e inquinanti? E le autorità di regolamentazione pareggeranno il costo del carburante tradizionale (il carburante Vlsfo è più economico dei carburanti verdi) o lo metteranno al bando?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Business Meeting sul mercato container: sono aperte le iscrizioni all’evento del 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)