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Portacontainer, il tonnellaggio inattivo supera il milione di Teu

Nuovi ingressi e mercato basso hanno portato la percentuale di flotta fuori servizio dal 3% medio dell’estate al 4,3%

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Ottobre 2023
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La capacità delle navi portacontainer inattive ha subito un’ulteriore impennata: l’ultima indagine di Alphaliner riporta 315 navi (per 1,18 milioni di Teu) in disarmo, pari al 4,3% della flotta globale.

Si tratta di un forte aumento rispetto alle 271 navi per 942.035 Teu, indicate come inattive due settimane prima. Secondo l’analista, le cifre relative al tonnellaggio inattivo sono state incrementate dall’aggiunta di diverse navi più grandi, tra cui quattro da 12.500 a 18.000 Teu e tre da più di 18.000 Teu, ancorate o inviate ai cantieri navali per ispezioni e riparazioni.

Finora, l’aumento principale della flotta di portacontainer inattiva è stato determinato da navi di piccole e medie dimensioni, ma sempre più spesso i vettori decidono di mettere in disarmo le loro navi di grandi dimensioni in eccesso, che sono state sostituite da nuove costruzioni ancora più grandi.

Inoltre, l’intensificazione dei programmi di riduzione delle navi, compresa l’introduzione di orari di servizio invernali per mitigare le prospettive di debolezza della domanda, ha portato a riduzioni de facto della rete e a un conseguente eccesso di offerta di tonnellaggio.

Ad esempio, secondo la società di intelligence marittima e della catena di approvvigionamento eeSea, la prossima settimana si registrerà il picco delle partenze cancellate di questo trimestre dall’Asia verso la costa occidentale del Nord America. “Solo nella settimana 43 ci sono 19 cancellazioni nei principali porti della costa occidentale (Canada incluso)” ha dichiarato Destine Ozuygur, responsabile delle operazioni di eeSea.

Lo scollamento rispetto al 3% di flotta di portacontainer inattiva registrato per gran parte dell’estate è in parte dovuto alle altre misure di gestione dell’adeguamento della capacità adottate dai vettori, tra cui lo slidings e il super-slow steaming, utilizzati in aggiunta ai programmi di blanking per assorbire la capacità in eccesso. Tuttavia, poiché le prospettive della domanda sono negative prima del Capodanno cinese del 10 febbraio, si prevede che un numero maggiore di vettori adotterà programmi invernali e toglierà capacità per un certo numero di settimane, ampliando così il pool di navi inattive.

“Si prevede che la spinta al rialzo del tonnellaggio inattivo continuerà a crescere quando il mercato entrerà nel tradizionale periodo di rallentamento, che di solito termina fra quarto e primo trimestre dell’anno successivo” ha dichiarato Alphaliner.

In effetti, questo mese sono già state consegnate tre navi portacontainer ultralarge (ULCV) da 24.000 Teu, due ricevute da Msc e una da Oocl. Che, preceduta da quattro gemelle, sarà impiegata nel loop NEU3 Asia-Nord Europa della Ocean Alliance, che consiste in un mix di Ulcv e navi più piccole da 10.000-14.000 Teu, tutte fornite da Cosco e Oocl. “Nel corso dei prossimi mesi, si prevede che questo loop venga aggiornato con una flotta omogenea di 12 navi da 24.000 Teu” ha concluso l’analista.

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