• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

All’asta per demolizione la nave Aviere della Marina Militare

Il Ministero della Difesa avvia una procedura con una base di 549.410 euro, riservata ai cantieri di paesi Ocse inseriti nella lista degli impianti approvati dalla Commissione Europea

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Ottobre 2023
Stampa
Aviere (Marina Mlitare)

La direzione Navarm del ministero della Difesa ha pubblicato un bando col quale ha indetto una asta pubblica, con il metodo delle offerte segrete al rialzo (su una base di 549.410 euro), per la vendita a scopo demolizione dell’Aviere, pattugliatore navale fuori servizio dal 2019, attualmente ormeggiato nell’arsenale militare di Taranto sotto la custodia del Comando Interregionale Marittimo Sud.

Impostato nel 1982 nello stabilimento Cnr di Ancona (all’epoca sotto il controllo di Fincantieri), trasferito poi a Riva Trigoso, l’Aviere venne varato nel 1984 per essere destinato all’Iraq, dove però non arrivò mai a causa dell’embargo in vigore prima per il conflitto che aveva contrapposto il paese all’Iran, poi a causa della guerra del Golfo. Dopo alcuni lavori per adeguarlo agli standard Nato, il mezzo venne invece consegnato alla Marina Militare nel 1995, fino a essere appunto ritirato dal servizio nell’ottobre del 2019 e radiato nel giugno del 2020.

Per l’unità – con lunghezza fuori tutto di 113,7 metri, pescaggio di 3,7 e dislocamento ‘di progetto’ di 2.040 tonnellate – si legge nella documentazione disponibile pubblicata dalla Navarm, sussiste l’”obbligo di demolizione in conformità tecnica al Reg. EU 1257/2013″. A poter concorrere all’asta saranno quindi gli stabilimenti di paesi Ocse iscritti nell’elenco Ue degli impianti di riciclaggio di navi a norma. Sul mezzo, ormai allo stato di “galleggiante”, sono già state completate sia le attività di predisposizione al riciclaggio (ovvero la redazione dell’inventario materiali pericolosi, bonifiche da idrocarburi di depositi e sentine, lavori di bacino per messa in conservazione), sia gli adempimenti preliminari per l’alienazione (demilitarizzazione e rimozione elementi radiogeni), ha chiarito la Navarm.

Come noto in Italia l’unico cantiere con le carte in regola per partecipare alla procedura è il genovese San Giorgio del Porto, che però in passato, tramite il suo vertice Ferdinando Garrè, aveva sottolineato quanto fosse difficile reggere la competizione con gli stabilimenti turchi, sia per via del costo inferiore della manodopera sia perché “la gestione e lo smaltimento dei rifiuti è più complicata e costosa che altrove”. Proprio i cantieri dell’area di Aliaga sono stati pertanto spesso la destinazione finale di molte navi italiane, anche militari, tra cui l’ex incrociatore Vittorio Veneto, così come varie unità rimaste per anni ormeggiate ad Augusta.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)