• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La ex Jolly Cobalto in servizio per Stellantis fra Italia e Nord America

Abu Dhabi Ports l’ha noleggiata a un operatore turco che la impiega nei trasporti di auto nuove anche da Salerno a Civitavecchia

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Ottobre 2023
Stampa
Ramhan a Salerno

La nave ro-ro ex Jolly Cobalto (ora ribattezzata Ramhan), ceduta ufficialmente un mese fa e consegnata dalla società RoRo Italia (appena fusa per incorporazione nella Ignazio Messina & C.) alla Safeen di Abu Dhabi Ports è entrata in servizio con un nuovo impiego per il trasproto di auto fra mediterraneo e Nord America. Almeno inizialmnete, dunque, pare non sarà destinata ad aprire nuovi collegamenti da e per il Golfo Persico curati direttamente dal gruppo logistico e armatoriale emiratino.

Secondo quanto ricostruito infatti da SHIPPING ITALY la nave appena approdata al porto di Salerno, è stata noleggiata (pare per un anno) all’operatore turco Ektol che già dispone di altre due unità in charter e le impiega per il trasporto di veicoli del gruppo Stellantis. Questo accordo con la casa automobilistica (tradizionalmente cliente soprattutto di Grimaldi Group) pare sia stato siglato per sopperire alla mancanza di navi car carrier sul mercato.

La ex Jolly Cobalto (ora Ramhan) è approdata nel porto di Salerno movimentando (dopo qualche difficoltà a calare il portellone di poppa) circa 2.000 veicoli dopo aver fatto scalo a Vigo e Valencia in Spagna e Haydarpasa in Turchia; gli scali successivi dovrebbero essere Civitavecchia, Baltimore e Halifax.

Oltre a questa nave, anche le altre tre con-ro gemelle Jolly Titanio, Jolly Palladio e Jolly Vanadio (ciascuna con una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile) sono destinate nel prossimo futuro a passare dalle mani del Gruppo Messina ad Abu Dhabi Ports ma sul loro impiego operativo futuro al momento non sono disponibili informazioni più precise.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)