• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Innalzato al massimo il livello di sicurezza marittima per le navi italiane in acque israeliane

Il Comando generale della Guardia Costiera ha informato i mercantili italiani che fino almeno al 30 novembre dovranno applicare quanto previsto dal Marsec 3

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Novembre 2023
Stampa

Il comando generale del Corpo delle Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ha comunicato che è stato innalzato al massimo (ovvero Marsec 3) il livello di sicurezza marittima per le navi mercantili” battenti bandiera italiana, “per la navigazione, l’ingresso nelle acque di giurisdizione e la sosta nei porti dello Stato d’Israele”.Questo innalzamento dei livello di sicurezza marittima si applica a tutte le unità mercantili nazionali in navigazione entro 100 miglia dalle coste israeliane prospicienti sia il Mar di Levante (Mar Mediterraneo) sia il Golfo di Aqaba in Mar Rosso.

L’autorità marittima più precisamente spoega che “nella zona a sud del parallelo 32° 20’ nord e nel porto di Eilat non è consentito, temporaneamente e fino al 30 novembre 2023, l’approdo, la sosta in rada ed ogni tipologia di operazione commerciale/servizi ovvero qualsiasi forma di interfaccia nave porto; nella zona a nord del parallelo 32° 20’ nord è invece consentito eseguire interfaccia nave/porto e le operazioni commerciali/servizi subordinatamente alla integrale ed obbligatoria applicazione di specifiche disposizioni della Parte B del codice ISPS circa il livello di sicurezza 3 indicate nel provvedimento in parola”.

Il Regolamento Europeo 725/04 prevede che “Ciascuno Stato membro adotta un programma nazionale per l’applicazione del presente regolamento” in cui sono dettagliate le misure di sicurezza applicabili e dove si prevede, tra le altre cose, la stesura di piani di sicurezza delle navi, di porti e impianti portuali che sono tebnuti a specificare con precisione le misure di sicurezza da intraprendere ai vari livelli di sicurezza (MarSec). Ai vari livelli di security corrispondono vari innalzamenti delle misure di sicurezza. I livelli sono: MarSec 1 (è il livello per cui vanno costantemente mantenute misure di sicurezza minime adeguate), MarSec 2 (il livello per cui vanno adottate adeguate misure di security supplementari per un determinato periodo, in conseguenza di un incremento del livello di rischio, come conseguenza di segnalazioni o dell’accadimento di un problema di sicurezza), MarSec 3 (il livello massimo per cui vanno adottate speciali misure di sicurezza specifiche, per il periodo limitato in cui un problema di sicurezza è probabile e imminente, ovvero anche quando non sia possibile individuare l’obiettivo specifico oggetto di possibile minaccia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version