• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il Gruppo Osanna valuta di investire sul Cantiere Vittoria di Adria

Il cantiere non commenta mentre il tribunale sarà chiamato a esprimersi sul salvataggio la prossima primavera

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Novembre 2023
Stampa
Cantiere Navale Vittoria

Francesco Osanna, fondatore e amministratore delegato del Gruppo Osanna con sede a Latina sta valutando l’acquisizione della maggioranza del Cantiere Navale Vittoria. La notizia, pubblicata oggi sul Corriere Veneto, potrebbe rappresentare una vera svolta per il cantiere di Adria che – come riportato recentemente da SHIPPING ITALY –  ha da poco avviato la procedura per la composizione negoziata della crisi che sta attraversando che riguarda il destino di oltre 70 dipendenti e di altri 300 occupati nell’indotto. L’azienda si è rivolta al tribunale di Rovigo dopo essersi vista rifiutare il rinnovo delle linee di credito dalle banche.

Il possibile investitore Osanna ha dichiarato che  “l’operazione è in fase di valutazione e approfondimento, con patto di riservatezza”. Il Gruppo Osanna si occupa di consulenza e intermediazione aziendale e fra le sue divisioni ha la Osanna Maritime, società holding che gestisce per l’Osanna Group tutto il settore nautico, cantieristico e della progettazione delle marine.

La parte attiva del Cantiere Vittoria consta di un portafoglio di commesse per 114 milioni di euro e di un valore del magazzino per 38 milioni di euro. I debiti verso i fornitori sono circa 15 e l’esposizione verso le banche è intorno ai 20 milioni, ed è per questo che le linee di credito sono state bloccate.

A determinare la difficoltà del cantiere, come risulta dalla relazione al suo bilancio 2022, è stata la fase pandemica caratterizzata dal rallentamento della produzione a causa dei ritardi nelle forniture aggravato in seguito dalla guerra e inoltre: “Il conflitto russo-ucraino ha provocato un improvviso incremento dei costi dei materiali, in particolare l’acciaio, che non si è riusciti a trasferire sui clienti”  riporta il documento. L’azienda è quindi intervenuta chiedendo al tribunale le misure protettive che riparano dalle pretese dei creditori come appunto quella di trovare un investitore che entri nella maggioranza del capitale della società.

La procedura si concluderà a inizio novembre, quindi il tribunale avrà 180 giorni per esprimersi. Nel frattempo il Cantiere Vittoria non ha rilasciato alcun commento al proposito del possibile investimento da parte dell’imprenditore Osanna.

Il Cantiere Vittoria è stato fondato dalla famiglia Duò nel 1927 ed è tutt’oggi sotto il suo controllo. La famiglia intenderebbe con questo progetto di ristrutturazione cedere la maggioranza delle azioni e anche uscire (come annunciato a settembre) dalla divisione Vittoria Yachts rimanendo dunque solo nella divisione della cantieristica navale specializzata nella realizzazione di imbarcazioni destinate alla difesa che conta fra i suoi clienti i principali corpi d’armata, ministeri e marine del bacino del Mar Mediterraneo e non solo. Il cantiere navale Vittoria nel corso della sua attività ha varato oltre novecento tra navi e imbarcazioni di vario tipo.

Fra i potenziali investitori, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, nel recente passato era emerso anche il nome di Fincantieri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)