• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Anche per Msc Ets surcharge ufficiali leggermente più bassi del previsto

La compagnia prevede di aggiornare trimestralmente il loro importo per le spedizioni nell’ambito di contratti di trasporto e mensilmente per quelle spot

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Dicembre 2023
Stampa

Anche Msc si aggiunge alla lista di compagnie marittime che stanno comunicando in via ufficiale l’entità degli Ets surcharge che intendono applicare a partire dal prossimo 1 gennaio.

Come Cma Cgm, anche il vettore elvetico ha leggermente corretto al ribasso gli importi (rispetto a quelli preannunciati lo scorso ottobre), presumibilmente aggiornandoli sulla base dell’attuale valore di mercato delle quote di Co2, in calo rispetto alla quotazione precedente. Per dare qualche indicazione, si può osservare che nei trasporti dal Far East al Mediterraneo, Msc applicherà un surcharge di 17 euro a Teu per i carichi secchi e di 26 per quelli reefer (in luogo dei precedenti 18 e 27 euro), mentre per le spedizioni intra-Med la extra tariffa sarà rispettivamente di 16 e 24 euro (al posto di 17 e 26 euro).

Nella sua comunicazione, la compagnia ha anche chiarito che i surcharge Ets saranno rivisti ogni trimestre nel caso di contratti di trasporto della durata di tre o più mese, mentre sulle spedizioni spot l’aggiornamento sarà mensile, un approccio che – ha spiegato – è in linea con quello già utilizzato per i Bunker Recovery Charge.
La compagnia ha aggiunto che sono previsti sconti per i clienti che scelgono di avvalersi della Msc Biofuel Solution e ha infine chiarito che nel caso di linee su cui sono in vigore Vessel Sharing Agreement (come quella per l’Australia che la stessa Msc opera con Cma Cgm) a valere sarà la proposta commerciale del singolo vettore, come avviene già per le rate di nolo. Anche se il chiarimento può sembrare scontato, la questione non è di poco conto perché come già notato anche tra gli Ets surcharge ufficiali continuano a osservarsi notevoli differenze sugli importi stimati da vettore a vettore, così come nella suddivisione in macro-gruppi delle tratte su cui ognuno intende applicare extraprezzi uniformi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version