• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Annunciato dalla Cina un progetto di portacontainer da 24mila Teu a propulsione nucleare

Questa nuova costruzione del cantiere Cssc per un reattore a sali fusi a base di torio sarebbe in stadio avanzato e già promosso da Dnv

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Dicembre 2023
Stampa

Sono appena stati svelati in Cina i progetti per la prima grande nave portacontainer al mondo che utilizzerà il nuovo concetto di energia nucleare noto come reattori a sali fusi.

Il progetto è stato sviluppato da Jiangnan Shipbuilding, una divisione della China State Shipbuilding Corporation di proprietà statale cinese e, a dimostrare che si tratta di più di una teoria, è stato sottolineato come Dnv abbia rilasciato un certificato “approval in principle” per il design.

Sono stati forniti pochi dettagli sul progetto, in ragione delle potenziali applicazioni militari dei reattori a base di torio. La Cina, tuttavia, sottolinea di avere una disponibilità abbondante e meno costosa di torio, il che significa che potrebbe rappresentare un’alternativa economicamente vantaggiosa e a emissioni zero per il trasporto marittimo e altre industrie. Il torio verrebbe utilizzato come alternativa più sicura ai reattori a base di uranio.

Secondo una nota di Cssc pubblicata su Weibo: “Questo tipo di nave ha un’elevata sicurezza poiché il reattore funziona ad alte temperature e bassa pressione, il che significa che può evitare in linea di principio la fusione del nucleo”. Si evidenzia che il reattore al torio non richiederebbe contenitori e condutture ad alta pressione poiché il reattore non utilizza grandi quantità di acqua per il raffreddamento. In caso di incidente, il nocciolo si solidifica a temperatura ambiente e, oltre ai normali metodi di spegnimento, Cssc scrive che il combustibile salino può anche essere scaricato rapidamente dal reattore per evitarne la diffusione.

Ad aumentare la sicurezza, secondo Cssc, anche la posizione del reattore, che però non è stata precisata, e un “design ridondante su due lati”. Riferendo della presentazione, il South China Morning Post afferma che la Cina ha messo in funzione il primo reattore a sali fusi a base di torio all’inizio di quest’anno durante un test nel deserto del Gobi. Secondo tale fonte la maggior parte dei paesi, compresi gli Stati Uniti, avrebbero abbandonato gli sforzi per sviluppare questi reattori a causa della complessità della tecnologia.

Secondo The Maritime Executive diversi progetti stanno prendendo in considerazione il concetto del reattore a sali fusi per fornire energia mobile, ma questo sembra essere il progetto più avanzato. Negli Stati Uniti, l’American Bureau of Shipping è stato incaricato di condurre uno studio sulla propulsione nucleare e le sue applicazioni alla navigazione commerciale quasi 80 anni dopo che gli Stati Uniti avevano presentato la prima nave commerciale a propulsione nucleare, la ns Savannah, ormai in pensione da molto tempo. La Russia continua a gestire una nave commerciale a propulsione nucleare mentre diversi progetti stanno esplorando reattori a sale fusi posizionati su chiatte o navi che potrebbero essere posizionate per fornire energia in aree remote o per operazioni di recupero di emergenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version