• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Si prepara a entrare in servizio per Maersk la prima maxi portacontainer a metanolo

Ancora senza nome, la nave da 16.000 Teu entrerà in servizio a febbraio sul trade fra Asia ed Europa

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Dicembre 2023
Stampa
large-methanol-vessel-floating-milestone

Maersk sta per varare la prima delle sue 18 grandi portacontainer abilitate all’alimentazione a metanolo attualmente in ordine.

Il 9 febbraio 2024 entrerà in servizio sulla linea AE7, che collega l’Asia e l’Europa, scalando a Ningbo, Shanghai, Nansha, Yantian, Tanjung Pelepas, Colombo, Port Tangiers, Felixstowe, Hamburg, Antwerp, London Gateway, Le Havre, Port Tangiers, Jeddah, Abu Dhabi e Jebel Ali.

La nave portacontainer costruita da Hyundai Heavy Industries in Corea del Sud ha una capacità nominale di 16.000 container ed è dotata di un motore a doppia alimentazione che consente operazioni con metanolo, biodiesel e carburante bunker convenzionale.

Maersk ha fissato un obiettivo di emissioni nette di gas serra pari a zero per il 2040 in tutta l’azienda e ha anche fissato obiettivi tangibili e ambiziosi per il 2030 per garantire progressi significativi. Maersk ha spiegato in una nota di essersi “assicurata una quantità di metanolo verde sufficiente a coprire il viaggio inaugurale della nave e continua a lavorare diligentemente sulle soluzioni di approvvigionamento per il periodo 2024-25 per la sua flotta di navi abilitate al metanolo”.

“L’impiego della prima delle nostre grandi navi alimentate a metanolo su una delle rotte commerciali più grandi del mondo, Asia-Europa, è una pietra miliare nel nostro viaggio verso il nostro obiettivo Net-Zero. Con una capacità della nave di 16.000 container, ciò avrà un impatto significativo sugli sforzi dei nostri clienti per decarbonizzare le loro catene di approvvigionamento e non vediamo l’ora di introdurre più navi abilitate al metanolo su questo e altri traffici durante il 2024” ha affermato Karsten Kildahl, Direttore commerciale di Maersk.

Prima del suo dispiegamento, la nave riceverà un nome presso il cantiere alla fine di gennaio 2024. Le seguenti due navi gemelle entreranno in servizio nella prima metà del 2024 con battesimi che si svolgeranno a Yokohama, in Giappone, e a Los Angeles, negli Stati Uniti. Maersk prevede di prendere in consegna altre quattro navi gemelle nella seconda metà del 2024.

Quando entrerà in servizio si tratterà della seconda nave portacontainer al mondo a poter navigare con metanolo verde, dal momento che la prima è l’unità feeder Laura Maersk entrata in servizio nel settembre di quest’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)