• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varata in Turchia la Pietro Mondello, nave gemella di Elio ordinata da Caronte&Tourist

E’ la seconda di cinque navi che rientrano nel piano di rinnovamento della flotta avviato dal gruppo siciliano e del valore di 250 milioni di euro

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Dicembre 2023
Stampa
Pietro Mondello – varo scafo a Sefine shipyard in Turchia

A pochi giorni di distanza dalla consegna del nuovo traghetto ribattezzato Nerea ordinato da Caronte & Tourist per Siremar, il cantiere turco Sefine ha varato anche il nuovo bidirezionale destinato a prendere il nome Pietro Mondello in costruzione per lo stesso committente.

Si tratta di una nave praticamente gemella di Elio, il traghetto che già dal 2018 è entrato in servizio per coprire il collegamento marittimo fra le due sponde dello Stretto di Messina.

Fra le innovazioni che saranno a bordo di questa nuova costruzione spicca ad esempio un ampio pacchetto batterie da 2 MWh di potenza per alimentare alcune funzioni di bordo e per effettuare manovre in porto senza emissioni consentendo al contempo di ridurre anche i consumi. Elio ha una lunghezza complessiva di 132 metri, può viaggiare a una velocità di crociera di 15 nodi, ha una capacità di trasporti di circa 1.500 passeggeri e 290 veicoli su due ponti.

Come spiegato recentemente alla presentazione del traghetto Nerea a Palermo da Olga Franza Mondello, presidente del gruppo armatoriale siciliano, il nome Pietro Mondello è stato dato in ricordo a suo padre.

Il piano di rinnovamento della flotta avviato da Caronte&Tourist in Turchia ha un valore di 250 milioni di euro e prevede la costruzione di altre tre unità , oltre al Pietro Mondello, attese nei prossimi due anni (tre per le isole minori e una, appunto, per l’attraversamento dello Stretto di Messina). A proposito dei nuovi investimenti l’amministratore delegato Vincenzo Franza nell’occasione aveva detto: “Devono esserci le condizioni per le nuove commesse”, in particolare con riferimento “alla durata dei bandi e alla remunerazione del capitale investito” per i collegamenti che assicurano la continuità territoriale marittima. L’armatore, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dell’assessore alla Mobilità Alessandro Aricò, al battesimo del nuovo traghetto a Palermo aveva chiesto “affidamenti decennali per ammortizzare i costi”, sostenendo che “4-5 anni di concessione sono troppo pochi, anzi scoraggianti”.

A proposito invece dell’inchiesta giudiziaria che riguarda le navi inadatta (secondo la Procura) al trasporto di passeggeri a mobilità ridotta, nelle scorse ore la Corte di Cassazione ha rigettato l’istanza di dissequestro delle navi avanzata dei difensori, confermando il provvedimento della magistratura della scorsa estate.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)