• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

All’esordio la prima nave da crociera made in China

Adora Magic City è partita da Shangai per il viaggio inaugurale. Tutti prenotati i biglietti dei primi due mesi dell’unità gestita dalla joint venture fra Cssc e Carnival

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Gennaio 2024
Stampa

La prima nave da crociera costruita in Cina ha iniziato ieri il suo viaggio inaugurale.

L’Adora Magic City è partita da Shanghai per un viaggio di sei giorni che toccherà l’isola di Jeju in Corea del Sud e le città giapponesi di Nagasaki e Fukuoka. Il suo operatore, Cssc – Carnival Cruise Shipping Ltd. è una joint venture tra la più grande società di costruzioni navali cinese China State Shipbuilding e il gruppo statunitense Carnival.

Costruita da Cscc Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, Adora Magic City è lunga 323,6 metri e può ospitare fino a 5.246 passeggeri in 2.125 camere. La nave da 16 ponti vanta 22 ristoranti e bar, tra cui una sala mahjong, un birrificio e un punto vendita di hotpot, negozi duty-free e teatri. I media statali hanno pubblicizzato la nave come una pietra miliare importante, la prova che i costruttori navali del paese possono gestire i progetti più impegnativi, insieme alle portaerei e alle grandi navi gasiere.

Ma è anche un modo per favorire il ritorno dei cinesi ai viaggi all’estero, propensione crollata dopo il Covid malgrado le misure adottate dalle autorità. Morgan Stanley, ad esempio, si aspetta che i viaggi aerei internazionali della Cina non si riprendano completamente fino al 2025. I viaggi nazionali, per contro, sono tornati in auge, con molti cinesi che sono tornati a visitare luoghi turistici preferiti come la Grande Muraglia e le spettacolari montagne carsiche di Guilin.

“La maggior parte dei nostri clienti è rappresentata da famiglie con anziani e bambini” ha affermato Liu Liu, un rappresentante di vendita dell’agenzia di viaggi locale Chang Tu Travel citato da Bloomberg, che ha prenotato i clienti per il viaggio inaugurale di Adora. “Le navi da crociera offrono loro un modo per viaggiare in luoghi diversi e godersi comunque le attività ricreative senza preoccuparsi degli ingorghi e dell’alloggio” ha detto, aggiungendo che molte persone avrebbero voluto prenotare per mostrare specificamente il loro sostegno a una nave di linea prodotta in Cina.

Le prenotazioni per la prima navigazione di Adora sono state aperte a settembre. Secondo il negozio online ufficiale della nave su Tmall, una cabina premium per due persone costa circa 8.500 yuan (1.200 dollari) per un viaggio all’inizio di febbraio, quando molti cinesi partiranno per le importanti vacanze del Capodanno lunare. I biglietti per gennaio e gran parte di febbraio sono esauriti.

“I biglietti sono piuttosto difficili da prenotare” ha detto Liu, sottolineando che le partenze del 9 e 14 febbraio sono state particolarmente popolari. Sebbene San Valentino non sia tipicamente una festa in Cina, quest’anno cade durante il Capodanno lunare, il che significa che per molte giovani coppie cinesi sarà una doppia celebrazione. Più avanti Adora Magic City dovrebbe effettuare rotte nel sud-est asiatico e una rotta a lungo raggio denominata “Maritime Belt & Road”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version