• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

In arrivo la nuova linea ro-ro Trieste-Egitto, in gestazione il Marocco

Lo scalo giuliano e Dfds ottengono le ‘dosvole’ anche per i camion del Cairo, al lavoro per quelli di Rabat. Coinvolti Samer e la genovese Med Roll

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Gennaio 2024
Stampa
DFDS – porto di Trieste (2)

Ventilata la scorsa primavera, la nuova linea ro-ro fra l’Egitto (porto di Damietta) e Trieste sarà ufficialmente presentata al Fruit Logistic di Berlino a febbraio e lanciata di lì a poco.

Lo hanno reso noto al quotidiano triestino Il Piccolo i protagonisti dell’operazione. In primis l’Autorità di sistema portuale giuliana, adoperatasi per facilitare l’estensione agli autotrasportatori con targa egiziana delle cosiddette dosvole, cioè i permessi per gli autotrasportatori extra Ue di entrare e circolare in Italia senza pagare imposta bolla, peculiarità finora dei colleghi turchi che rappresentano il nerbo delle fiorenti linee ro-ro che collegano Trieste con quel paese.

Gli altri attori sono il gruppo armatoriale e logistico danese Dfds, principale vettore proprio delle linee con la Turchia, il socio Samer, agente marittimo e terminalista (anche se le banchine potrebbero essere quelle della Piattaforma Logistica di Hhla), la società genovese Med Roll, partecipata da Samer e dalla Zenatek di Ennio Zanotti specializzata in sistemi di tracking, nonché Alpe Adria, chiamata a sviluppare le relazioni ferroviarie che dovrebbero integrare la linea con l’Egitto in direzione Europa centrosettentrionale ed isole britanniche, anche in relazione alla merceologia di punta, vale a dire la frutta.

Se per l’Egitto è cosa fatta, lo stesso schema è invece stato appena abbozzato per un’altra destinazione nordafricana, vale a dire il Marocco, divenuto ‘campo da gioco’ per Dfds grazie alla recente acquisizione della compagnia armatoriale tedesca Frs Iberia, specializzata nei collegamenti fra le sponde dello Stretto di Gibilterra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)