• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il 2024 di Port Suppliers è iniziato con un ‘trasloco’ di gru da Genova a Taranto

La consegna dell’imponente gru MHC6000 Fantuzzi Reggiane da parte dell’azienda modenese è stata completata in anticipo rispetto ai tempi concordati grazie a Saimare

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Gennaio 2024
Stampa

La Port Suppliers Srl, attiva dal 2011 come broker di gru portuali, ha comunicato a SHIPPING ITALY di aver concluso il 2023 e iniziato il 2024 con due commesse realizzate con altrettanti clienti che da tempo si rivolgono all’azienda modenese per soddisfare le loro necessità logistiche.

“Il Gruppo Spinelli e la Peyrani Trasporti sono clienti da tempo e in passato ci hanno incaricato per altre operazioni di compravendita” ha fatto sapere Port Suppliers. “Per il Gruppo Spinelli abbiamo conseguito la vendita di una gru mobile portuale Fantuzzi Reggiane MHC200 imbarcata nel Giugno 2023 mentre la stessa è la quarta gru procurata per la Peyrani Trasporti. Si tratta di una MHC6000, il top di gamma delle gru mobili portuali Fantuzzi Reggiane, con 150 Ton SWL e 51 metri di sbraccio. La gru è stata impiegata dal 2006 ad oggi presso il Terminal Spinelli, e dedicata alla movimentazione container e merci varie. Il Comm. Aldo Spinelli è da sempre molto affezionato alle sue gru Fantuzzi, tuttavia le sfide della logistica container impongono oggi di effettuare investimenti su gru con sbracci sempre più importanti”.

Port Supplies ancora ha aggiunto: “A Peyrani Trasporti abbiamo fornito altre gru mobili portuali Fantuzzi Reggiane usate. Queste gru, fiore all’occhiello delle gloriose Officine Reggiane, hanno prestazioni generose che applicate alla movimentazione di merci alla rinfusa, assicurano rese orarie molto importanti. Questa è la quarta Fantuzzi Reggiane usata che il Dott. Massimo Peyrani aggiunge alla sua flotta, che si suddivide tra i porti di Taranto, Brindisi e Manfredonia”.

L’imbarco è avvenuto a Genova durante il ponte dell’Epifania, in modo da non impattare sul continuo traffico traghetti e portacontainer del Genoa Port Terminal di Spinelli, “che da parte sua ha fornito un supporto tecnico di prim’ordine; anche nei giorni festivi. Un ringraziamento particolare va al Direttore Operativo Massimo Zucchi e al Responsabile Tecnico Paolo Anthoine Dietrich”.

I tecnici della Peyrani Trasporti hanno curato l’imbarco vero e proprio del mezzo a Genova e lo sbarco a Taranto.

“Un imbarco di questo tipo, durante un ponte festivo, non è proprio una cosa semplice” prosegue il racconto. “Determinante è stato l’impegno di Carlo Tigoli dell’agenzia marittima Saimare (Gruppo Spinelli), che ha risolto brillantemente le innumerevoli problematiche che sorgono quando si opera in un contesto di festività. L’armatore aveva concesso un laytime di 48 ore per imbarco a Genova e sbarco a Taranto. Le operazioni sono terminate a Taranto il 10 gennaio, con tempistica inferiore al laytime concordato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version