• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Export italiano extra Ue in lieve crescita nel 2023 (+2,5%)

L’anno però si chiude con un dicembre in netto calo, caratterizzato da vendite estere in diminuzione del 7,2%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2024
Stampa

Le esportazioni italiane extra Ue chiudono il 2023 con una lieve crescita (+2,5%), modesta soprattutto se comparata a quella del 2022 (+20,9%), mentre l’import vive una contrazione marcata (-20,9%, dopo il +54,5% dell’anno prima).

Lo evidenzia l’ultima analisi dell’Istat, tirando le fila di 12 mesi caratterizzati, per le vendite estere, da un declino marcato in coda. Secondo l’istituto, dicembre è stato infatti segnato da una flessione del 7,2% dell’export (dopo il -3,4% a novembre) che ha interessato tutti i comparti a eccezione di quello dei beni di consumo durevoli (+0,4%). Il calo è stato particolarmente marcato per energia (-13,1%), beni di consumo non durevoli (-10,6%) e beni intermedi (-7,8%). Pesante anche la contrazione tendenziale dell’import, pari a -26,8%, cui contribuisce la riduzione degli acquisti di tutti i raggruppamenti e, in particolare, di energia (-43,5%) e beni intermedi (-20,6%).

Dal punto di vista geografico, riduzioni ampie si sono viste nel mese per le esportazioni italiane verso tutti i principali paesi partner extra Ue27. Le maggiori hanno riguardato Cina, Giappone (per entrambi -16,6%) e Regno Unito (-10,0%), mentre ottime sono state le performance delle vendite verso i paesi Opec (+26,5%).

Passando all’import, nel mese risulta in calo quello da tutti i principali paesi partner, a eccezione degli Usa (+12,8%). Gli acquisti dalla Russia registrano la flessione tendenziale più ampia (-77,4%), ma sono marcate anche quelle da paesi Asean (-41,9%) e Opec (-39,1%).

Cambiando la prospettiva, nel confronto con novembre l’export vive invece un lieve aumento (+0,9%), mentre le importazioni registrano una diminuzione (-2,5%). L’incremento su base mensile è dovuto soprattutto alle maggiori vendite di beni intermedi (+4,6%); aumentano inoltre quelle di beni strumentali (+1,3%), mentre si riducono quelle di beni di consumo non durevoli (-3,0%). Stazionario infine l’export di energia. Dal lato dell’import, a esclusione di beni di consumo non durevoli (+4,1%), si rilevano riduzioni congiunturali per tutti i raggruppamenti, la più ampia delle quali è quella per beni strumentali (-7,9%).

Per ultimo, Istat evidenzia che nell’intero quarto trimestre 2023, rispetto al precedente, l’export cresce del 2,3%, con un incremento che riguarda tutti i raggruppamenti ed è più elevato per beni di consumo durevoli (+5,4%) e beni intermedi (+3,4%). Nello stesso periodo, l’import registra invece una crescita modesta (+0,2%), spiegata dai maggiori acquisti di beni di consumo non durevoli (+1,2%) e beni intermedi (+0,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version