• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave da crociera più grande al mondo battezzata fra le polemiche ambientali (FOTO)

Preoccupazioni per le ‘perdite’ di metano della Icon of the Seas appena inaugurata da Royal Caribbean a Miami

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2024
Stampa
RCI_IC_Aerial_Starboard_Side_Night_CGI02_RET_V3_LR__1_

La nave da crociera più grande del mondo è salpata da Miami, in Florida, per il suo viaggio inaugurale, ma ci sono preoccupazioni per le emissioni di metano.

L’Icon of the Seas, di proprietà del gruppo Royal Caribbean, è lunga 365 metri, ha 20 ponti e può ospitare un massimo di 7.600 passeggeri. La nave intraprenderà un viaggio di sette giorni tra le isole dei Caraibi. Secondo diversi gruppi ambientalisti la nave alimentata a gas naturale liquefatto rilascerà però nell’aria metano dannoso all’ambiente.

Costruita nel cantiere navale Meyer Turku, in Finlandia, la nave registrata alle Bahamas dispone di sette piscine e sei scivoli acquatici. La costruzione è costata 2 miliardi di dollari (1,6 miliardi di sterline) e conta più di 40 ristoranti, bar e lounge. Sebbene il gas naturale liquefatto si dimostri più pulito rispetto ai tradizionali combustibili marini come l’olio combustibile, esiste il rischio che parte del gas di scarto prodotto fuoriesca, causando la perdita di metano, gas serra molto più potente dell’anidride carbonica.

“È un passo nella direzione sbagliata” ha sottolineato Bryan Comer, direttore del Programma marino presso il Consiglio internazionale sui trasporti puliti (Icct). “Si può stimare che l’utilizzo del Gnl come combustibile marino emetta oltre il 120% in più di emissioni di gas serra nel ciclo di vita rispetto al gasolio marino” ha affermato.

All’inizio di questa settimana, l’Icct ha pubblicato un rapporto in cui sostiene che le emissioni di metano delle navi alimentate a Gnl siano superiori a quanto previsto dalle attuali normative. Il metano intrappola nell’atmosfera 80 volte più calore dell’anidride carbonica in 20 anni. Ridurre queste emissioni è considerato cruciale per rallentare il riscaldamento globale.

Royal Caribbean afferma invece che Icon of the Seas è del 24% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a quanto richiesto dall’International Maritme Organization (Imo) per le navi moderne e la stessa compagnia ha in previsione di introdurre una nave a zero emissioni entro il 2035.

All’inaugurazione di Icon of the Seas ha preso parte il campione argentino vincitore della Coppa del Mondo, Lionel Messi, che attualmente gioca per l’Inter Miami, azionando con un pallone il meccanismo per innescare la tradizionale rottura di una bottiglia di champagne contro la prua della nave come buon auspicio alla navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)