• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Di Wan Hai, Msc e Oocl i progressi maggiori nella puntualità delle navi

Maersk, Msc e Cma Cgm continuano a guidare la classifica dei vettori più affidabili mentre Yang Ming rimane fanalino di coda

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa
Armatori container affidabilità 2023 container

La società di analisi e ricerca Sea-Intelligence ha fatto sapere che Wan Hai, Msc e Oocl sono le tre shipping line che nel corso del 2023 hanno maggiormente incrementato l’affidabilità (in termini di puntualità) dei propri servizi di linea mentre Maersk e Hmm sono fra quelle che hanno mostrato peggioramento più significativi negli ultimi dodici mesi. In generale, però, Maersk, Msc e Cma Cgm rimangono le prime tre della classe.

In generale nel corso del 2023 l’affidabilità delle linee marittime per il trasporto di container è migliorata di 19,5 punti percentuali, passando dal 42,6% al 62,1% al 31 dicembre scorso. Questo netto miglioramento ha consentito di tornare ai livelli del 2020 ma rimane invece lontano il range 70% – 80% di puntualità (rispetto alla programmazione dichiarata dai vettori) del periodo 2012 – 2019.

“L’aspetto preoccupante, tuttavia, è che l’affidabilità dei programmi operativi è diminuita mese su mese per tutto il quarto trimestre e probabilmente vedremo un impatto simile per gennaio 2024 a causa della crisi del Mar Rosso” rilevano da Sea-Intelligence. “Questo fenomeno dovrebbe però essere temporaneo – aggiungono – una volta che il tempo di transito aggiuntivo sarà tenuto in considerazione nei programmi dei vettori, potremo assistere a un miglioramento dell’affidabilità dei programmi. La crisi (in Mar Rosso, ndr) è arrivata troppo tardi per avere un impatto significativo sul ritardo medio, che è passato da 6,38 a 4,83 giorni nell’anno 2023”.

In termini di vettori globali, Maersk è stato ancora il vettore marittimo più affidabile nel 2023 (anno con un’affidabilità degli orari del 67,7%), seguito da Msc (65,9%), Cma Cgm (62,8%), Evergreen (61,9%) e Wan Hai (61,3%) come unici vettori sopra il 60%. I restanti vettori hanno registrato un’affidabilità degli orari compresa tra il 50% e il 60%, con Yang Ming in fondo alla classifica con il 50,7%. Tutti i 13 global carrier considerati hanno registrato un miglioramento a due cifre su base annua, con Wan Hai che ha registrato il miglioramento maggiore di 27,4 punti percentuali.

Guardando alle alleanze, la 2M (Maersk e Msc) è stata la più affidabile con il 57,8%, seguita da Ocean Alliance (55,3%) e The Alliance (43,1%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)