• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rinviati a giudizio la società e i vertici di Caronte&Tourist Isole Minori

Rigettati dalla Cassazione i ricorsi contro i sequestri, il Gup accoglie la richiesta della Procura di Messina relativa all’inchiesta per truffa e frode in pubbliche forniture legata ai requisiti delle navi usate nei servizi sovvenzionati dalla Regione

di Redazione SHIPPING ITALY
7 Febbraio 2024
Stampa

Da gennaio 2025 andranno tutti a giudizio, insieme alla società, i vertici della compagnia di navigazione Caronte&Tourist Isole Minori.

Lo ha stabilito il giudice per l’udienza preliminare di Messina che ha accolto la richiesta della Procura, da tempo impegnata in un’indagine sui rapporti fra la società armatoriale e la Regione siciliana scaturiti dall’aggiudicazione dei bandi per il collegamento con le isole minori, con ipotesi di truffa e frode in pubbliche forniture, a carico di Sergio La Cava, Luigi Genghi, Edoardo Bonanno e Vincenzo Franza.

Ai manager, in particolare, viene “contestato di avere sottoscritto il contratto per l’affidamento del servizio di trasporto passeggeri e merci nella tratta Milazzo-isole Eolie e Palermo-Ustica, di cui ai lotti I e III oggetto di appalto, mantenendo un malizioso silenzio sulla non conformità delle navi in dotazione per il servizio da espletare ai requisiti richiesti dall’allegato tecnico al bando di gara, con specifico riferimento alle persone a mobilità ridotta”.

La sintesi è tratta da una delle tre pronunce con cui la Cassazione, cui Caronte si era rivolta, ha rigettato nello scorso dicembre i ricorsi della società contro i sequestri decisi in estate dagli organi giudiziari (9 navi in tutto, lasciate in facoltà d’uso, sotto il controllo dell’amministrazione giudiziaria). Proprio l’attesa della Suprema Corte è stata la ragione per cui l’udienza preliminare del procedimento penale è stata rinviata fino all’altro ieri.

In apertura dell’udienza preliminare, lo scorso novembre, la procura aveva modificato il capo d’imputazione iniziale, estendendo il “tempo del presunto reato” a tutto il 2022 (invece che solo a tutto il 2020), presumibilmente in ragione delle proroghe dei contratti che la Regione aveva intanto assentito a Caronte&Tourist Isole Minori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version