• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Acquistato da Caronte&Tourist il traghetto Las Palmas de GC

Ceduto da Trasmediterranea, sarà impiegato dai prossimi mesi sulle linee con le isole minori siciliane

di Nicola Capuzzo
11 Febbraio 2024
Stampa
Las Palmas de GC (Trasmediterranea)

Dalla Spagna si trasferisce in Italia il traghetto LasPalmas de GC (Gran Canaria), un mezzo del 1993 (riammodernato alcuni anni più tardi) costruito dal cantiere spagnolo Union Navale Levante e sempre impiegato fino ad oggi da Trasmediterranea, compagnia in mano ai creditori e attualmente soggetta a un profondo piano di razionalizzazione di costi.

La cessione è stata rivelata dal sito web spagnolo Ferrybalear che però attribuisce erroneamente l’acquisto alla compagnia di navigazione partenopea Caremar.

In realtà l’acquirente è il gruppo Caronte&Tourist e a confermarlo  SHIPPING ITALY è direttamente l’amministratore delegato Lorenzo Matacena: “Sì, la notizia riportata da alcuni giornali era scorretta, l’abbiamo acquistata noi. Sarà impiegata sul mercato isole minori, va a sostituire una nave molto vecchia. Fa parte del programma di ringiovanimento della flotta, al netto delle nuove costruzioni”. Il prezzo d’acquisto si aggira fra i 10 e i 15 milioni di euro.

Quale sia la nave attualmente in flotta destinata alla prossima dismissione non è ancora noto.

Le caratteristiche tecniche del traghetto Las Palmas de Gran Canaria sono le seguenti: lunghezza 116 metri, larghezza 20, pescaggio 5,4 metri, 10.473 tonnellate di stazza lorda, velocità 16 nodi, capacità di trasporto pari a 800 passeggeri e quasi 1.000 metri di carico lineare. Per molti anni questo traghetto è stato impiegato per servire i collegamenti ra la Spagna e la sponda opposta del Mediterraneo in alcuni porti nordafricani.

Fra le novità della prossima estate del gruppo Caronte & Tourist ci sarà anche il tanto atteso sbarco sulle line di traghetti in Croazia. Ancora lo scorso anno la compagnia controllata dalle famiglie Matacena e Franza era pronta ad avviare un servizio di trasporto di linea fra i porti di Zara  e Preko utilizzando la nave Ulisse che fu invece oggetto di sequestro nell’ambito dell’inchiesta sul trasporto di passeggeri a mobilità ridotta impedendo di fatto l’avvio del collegamento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Caronte&Tourist userà il biometano come carburante e vorrebbe ordinare traghetti full electric

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)