• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aggiudicati i lavori Pnrr di restauro del Molo VII di Trieste

Rcm, Vianini e Icop realizzeranno per 86,2 milioni di euro l’intervento propedeutico all’ampliamento del terminal container

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2024
Stampa
TMT Trieste Molo VII panoramica

I lavori di restauro del Molo VII, sede del Trieste Marine Terminal, il terminal container dello scalo giuliano, cominceranno a breve.

Dal portale dati aperti dell’Autorità Anticorruzione, infatti, si apprende che l’Autorità di sistema portuale di Trieste (che invece non ha comunicato né pubblicato ancora nulla) ha aggiudicato nei giorni scorsi la gara bandita in estate a una cordata composta da Rcm Costruzioni, Vianini Lavori e Icop, a fronte di un’offerta di 86,2 milioni di euro su una base di gara di quasi 91 milioni.

La documentazione di progetto spiega che si procederà a: ripristino strutturale all’intradosso dell’implacato; interventi alla rete acque meteoriche; ammodernamento della rete elettrica; prolungamento delle vie di corsa delle gru Rmg. “Gli interventi strutturali sono resi necessari a seguito dei fenomeni di degrado delle parti in calcestruzzo armato normale e precompresso (corrosione di armature, distacco di copriferri…) verificatisi negli anni anche a causa dell’esposizione della struttura in ambiente marino, fortemente aggressivo per la presenza di cloruri. Gli interventi sono finalizzati a ripristinare le originarie prestazioni strutturali in termini di resistenza, funzionalità e durabilità; non si prevede un rinforzo delle strutture”.

Come è noto il Molo VII sarà oggetto anche di lavori di ampliamento (peraltro in larga parte affidati agli stessi soggetti), per i quali l’intervento in questione, che durerà poco meno di due anni, è conditio sine qua non: “Il completamento del molo VII, inteso come prolungamento del molo, è tassativamente subordinato alla manutenzione straordinaria dell’esistente struttura del molo VII del porto di Trieste di cui al presente progetto” spiega ancora la relazione del progetto preliminare.

Per Rcm in particolare l’appalto segna l’ennesimo colpo di una società impegnata in grandi appalti portuali in ogni parte d’Italia, dal cosiddetto ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri al Progetto Hub di Ravenna, anche se, proprio in relazione a un recente appalto dell’Adsp di Taranto relativo a 22 milioni di euro di lavori di ampliamento della banchina di levante del Molo San Cataldo, il coamministratore Eugenio Rainone è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura pugliese con l’accusa di turbativa d’asta, per presunte azioni volte a convincere i soci di un consorzio concorrente a ritirarsene onde farne decadere i requisiti di partecipazione alla gara d’appalto.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)