• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aggiudicati i lavori Pnrr di restauro del Molo VII di Trieste

Rcm, Vianini e Icop realizzeranno per 86,2 milioni di euro l’intervento propedeutico all’ampliamento del terminal container

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2024
Stampa
TMT Trieste Molo VII panoramica

I lavori di restauro del Molo VII, sede del Trieste Marine Terminal, il terminal container dello scalo giuliano, cominceranno a breve.

Dal portale dati aperti dell’Autorità Anticorruzione, infatti, si apprende che l’Autorità di sistema portuale di Trieste (che invece non ha comunicato né pubblicato ancora nulla) ha aggiudicato nei giorni scorsi la gara bandita in estate a una cordata composta da Rcm Costruzioni, Vianini Lavori e Icop, a fronte di un’offerta di 86,2 milioni di euro su una base di gara di quasi 91 milioni.

La documentazione di progetto spiega che si procederà a: ripristino strutturale all’intradosso dell’implacato; interventi alla rete acque meteoriche; ammodernamento della rete elettrica; prolungamento delle vie di corsa delle gru Rmg. “Gli interventi strutturali sono resi necessari a seguito dei fenomeni di degrado delle parti in calcestruzzo armato normale e precompresso (corrosione di armature, distacco di copriferri…) verificatisi negli anni anche a causa dell’esposizione della struttura in ambiente marino, fortemente aggressivo per la presenza di cloruri. Gli interventi sono finalizzati a ripristinare le originarie prestazioni strutturali in termini di resistenza, funzionalità e durabilità; non si prevede un rinforzo delle strutture”.

Come è noto il Molo VII sarà oggetto anche di lavori di ampliamento (peraltro in larga parte affidati agli stessi soggetti), per i quali l’intervento in questione, che durerà poco meno di due anni, è conditio sine qua non: “Il completamento del molo VII, inteso come prolungamento del molo, è tassativamente subordinato alla manutenzione straordinaria dell’esistente struttura del molo VII del porto di Trieste di cui al presente progetto” spiega ancora la relazione del progetto preliminare.

Per Rcm in particolare l’appalto segna l’ennesimo colpo di una società impegnata in grandi appalti portuali in ogni parte d’Italia, dal cosiddetto ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri al Progetto Hub di Ravenna, anche se, proprio in relazione a un recente appalto dell’Adsp di Taranto relativo a 22 milioni di euro di lavori di ampliamento della banchina di levante del Molo San Cataldo, il coamministratore Eugenio Rainone è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura pugliese con l’accusa di turbativa d’asta, per presunte azioni volte a convincere i soci di un consorzio concorrente a ritirarsene onde farne decadere i requisiti di partecipazione alla gara d’appalto.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)