• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Altre due navi ro-ro in uscita dalla flotta nordeuropea di Grimaldi Group

Finnkraft e Finnhawk vendute a Fred Olsen a un prezzo superiore a 25 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
6 Marzo 2024
Stampa
Finnkraft – Finnhawk (Finnlines)

Il Gruppo Grimaldi di Napoli in questi primi mesi del 2024 sta spingendo con forza nella direzione di dismettere il proprio naviglio più datato in flotta abbassando l’età media e privilegiando l’impiego di naviglio più moderno ed efficiente da impiegare sulle proprie linee.

In questa direzione va letta la prossima doppia dismissione di navi ro-ro che da Finnlines si trasferiranno alla compagnia di navigazione spagnola Fred Olsen Express storicamente attiva sulle rotte fra e per le isole canarie.

La società fondata dalla famiglia Olsen ha infatti fatto sapere che potenzierà i suoi servizi logistici inter-isole introducendo due navi gemelle ro-ro nel 2024. La prima nave dovrebbe essere operativa già da inizio di maggio tra Gran Canaria e le isole orientali dell’arcipelago mentre per la seconda si sta lavorando al fine di anticiparne l’arrivo e farla navigare tra le isole Canarie entro la fine dell’anno con la possibilità di servire anche altri collegamenti.

L’identikit delle due navi gemelle è: lunghezza 163 metri e capacità di 1.800 metri lineari. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta dei ro-ro Finnhawk e Finnkraft attualmente in servizio per Finnlines, società del gruppo Grimaldi appunto, rispettivamente tra Regno Unito (Hull) e Finlandia (Vuosaari) e tra Germania (Travemunde) e Finlandia (Uusikaupunki).

Le due navi Finnkraft e Finnhawk sono state costruite e consegnate dal cantiere navale cinese Jinling rispettivamente nel 2000 e nel 2001.

Queste due cessioni, il cui prezzo di vendita dovrebbe complessivamente superare i 25 milioni di euro, fanno seguito alle (prossime) uscite dalla flotta del Gruppo Grimaldi delle navi Ciuded de Alcudia, Eurocargo Sicilia e Ciudad de Mahon

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 24 maggio a Napoli torna il Business Meeting di SHIPPING ITALY sul mercato traghetti e ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)