• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I lavoratori Toremar contro lo “spacchettamento” della gara per i collegamenti con l’arcipelago della Toscana

Secondo i marittimi la presenza di una clausola sociale nel bando di gara, benché auspicale, non sarebbe di per sé garanzia di una tutela dell’occupazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Marzo 2024
Stampa

I lavoratori di Toremar hanno scritto una ‘lettera aperta’ – trasmessa dalla Cgil Toscana alla stampa locale – in cui hanno stigmatizzato i possibili rischi occupazionali connessi a uno “spacchettamento” dei servizi marittimi con le isole minori, che potrebbero verificarsi con l’approntamento del nuovo bando di gara.

“Il servizio deve essere svolto da un’unica compagnia armatoriale. Non solo. Occorre che nel bando di gara sia inserita la clausola sociale e il contratto di secondo livello in essere, come previsto dall’Autorità di regolazione dei trasporti” si legge nella missiva.

Come già riportato, in vista dell’approntamento di una nuova procedura pubblica (al momento i servizi sono affidati in proroga alla stessa Toremar), la Regione Toscana ha avviato una indagine di mercato alla quale hanno risposto sei operatori. In particolare l’avviso sollecitava “a fornire riscontro” a tutte le imprese di navigazione “anche con interessi parziali, in termini di periodicità, stagionalità o in qualsiasi forma, ai servizi” in questione, una formula che evidentemente sta ora suscitando le preoccupazioni dei lavoratori anche alla luce del fatto che le risposte all’appello sono state molteplici.

Secondo i lavoratori di Toremar la presenza di una clausola sociale nel bando di gara, benché auspicale, non sarebbe di per sé garanzia di una tutela dell’occupazione considerato che, a loro avviso. “Laddove i collegamenti marittimi con le isole sono stati svolti in maniera disgregata hanno significato un grave colpo all’occupazione, perfino dove è stata applicata la clausola sociale, nella migliore delle ipotesi, ha comportato delle condizioni di lavoro molto peggiorative ed altresì sono peggiorati i servizi ed i collegamenti marittimi da e per le isole” si legge infatti nella lettera.

Da qui quindi la richiesta che il servizio “sia svolto da un’unica compagnia armatoriale” e che “nel bando di gara sia inserita la clausola sociale e il contratto di secondo livello in essere”. Infine i marittimi di Toremar segnalano che “nel caso di affidamento orizzontale o a libero mercato ci piacerebbe sapere come verranno impiegati i 216 marittimi, gli amministrativi e 50/60 marittimi utilizzati a tempo determinato per la sostituzione dei marittimi in malattia o per completare le tabelle d’armamento nel periodo estivo; molti di questi svolgono questo servizio da più di cinque anni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version