• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Msc ha presentato al Mimit il progetto di reindustrializzazione del sito Wärtsilä di Bagnoli

L’impianto di produzione di vagoni ferroviari cargo previsto dal progetto è in grado di riassorbire tutti i lavoratori. Stimato in tre anni il raggiungimento del pieno regime dell’attività

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Marzo 2024
Stampa

Si è tenuto oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo di crisi per Wärtsilä per discutere la possibilità di salvataggio dei 300 lavoratori della sede di produzione motori di Bagnoli, anticipata il mese scorso da Gianluigi Aponte al margine di un incontro con il governatore della Liguria Toti e il viceministro del Mit Rixi.

All’incontro odierno, riporta una nota del Mimit, presieduto dal Sottosegretario Fausta Bergamotto, erano presenti la Regione Friuli-Venezia Giulia, Wärtsilä, Msc, Ansaldo Energia, il Ministero del Lavoro, Confindustria e le rappresentanze sindacali.

È stata illustrata l’ipotesi di progetto avanzata da Msc per la reindustrializzazione del sito industriale di Wärtsilä Italia a Bagnoli della Rosandra, che prevede di creare un impianto di produzione di vagoni ferroviari per il trasporto merci. L’obiettivo è di produrre 1.000 vagoni l’anno, di riassorbire tutti i lavoratori e partire con la produzione a pieno regime entro massimo 36 mesi.

Le linee guida del Piano industriale di Msc sull’area di Wärtsilä prevedono la produzione di carri ferroviari per il trasporto merci. Carri tecnologicamente avanzati per sostituire un parco europeo ormai vetusto e che nei prossimi anni vedrà un incremento del trasporto su rotaia in Europa dal 15% attuale fino al 30/40% nel decennio 2030-2040. Nello stabilimento giuliano si dovrebbero realizzare anche componenti per carri ferroviari poi destinati a un’altra fabbrica in Europa. L’obiettivo è di una ricollocazione del personale pari o superiore all’attuale esubero di Wärtsilä (circa 300 persone), con la disponibilità a valorizzare anche una parte di indotto.

Ansaldo Energia ha invece chiarito che in questo momento non ci sono le condizioni per far parte del progetto.

Il sottosegretario delegato alla Crisi, Fausta Bergamotto ha dichiarato: “Abbiamo la consapevolezza di trovarci di fronte a un’opportunità non solo per Trieste ma per tutto il Paese. Voglio ringraziare Ansaldo Energia, che in un momento molto difficile ci ha dato la disponibilità di un progetto concreto. Ora le condizioni sono cambiate, è vero. Adesso però non possiamo permetterci di perdere tempo, dobbiamo arrivare a giugno con l’accordo di programma concluso”.

Il prossimo incontro per l’accordo di programma sarà al Parlamentino del Mimit il prossimo 27 marzo alle ore 11:00.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version