• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ok all’allungamento del Molo Manfredi al porto di Salerno

La banchina crocieristica del porto campano arriverà a 300 metri. Incassa il primo via libera anche la variante della nuova diga foranea di Genova

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Aprile 2024
Stampa
Salerno Molo Manfredi

Buone notizie per l’Autorità di sistema portuale campana: la prima fase dell’allungamento del Molo Manfredi di Salerno, rappresentante un adeguamento tecnico funzionale del Piano regolatore portuale, non dovrà essere assoggettata a Valutazione di impatto ambientale.

La decisione è stata formalizzata oggi dalla competente commissione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e, avendo ad oggetto la procedura più complessa (qualora fosse stata ritenuta necessaria), equivale ad una significativa accelerazione dell’iter, anche se non più decisiva, dal momento che il termine ultimo di spesa delle risorse (15 milioni di euro) che finanziano l’opera è slittato al 2028 col Decreto Pnrr-Pnc di inizio marzo.

L’intervento prevede l’allungamento di 125,25 metri del Molo Manfredi, oggi lungo 180 metri. Si tratta della banchina che ospita le navi da crociera e il suo ampliamento riveste un ruolo importante anche in chiave di gestione del traffico passeggeri di Salerno. In una seconda fase (esclusa dall’iter in questione e da finanziare) l’Adsp prevede l’ulteriore prolungamento del molo Manfredi fino al molo di sopraflutto (altri 96 metri di fronte banchina).

Intanto ha fatto un passo avanti amministrativo anche il progetto di variante che l’Autorità di sistema portuale di Genova ha sottoposto al Mase relativamente alla nuova diga foranea (variante che, oltre ad alcune modifiche di tracciato, prevede l’accorpamento dei lavori in un’unica fase) e che beneficerà di risorse appena stanziate dal Governo proprio col Decreto Pnrr-Pnc. Il Ministero della Cultura, infatti, attraverso la Soprintendenza di Genova e La Spezia, ha stabilito, a fronte di lievi prescrizioni, che il “progetto non sia da assoggettare a Via”. Nel parere si legge che anche il Consiglio superiore dei lavori pubblici, in una nota prodotta a fine febbraio, ha valutato “che la nuova configurazione non costituisce variante sostanziale rispetto all’originario Pfte (progetto di fattibilità tecnico-economica)”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)