• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ok all’allungamento del Molo Manfredi al porto di Salerno

La banchina crocieristica del porto campano arriverà a 300 metri. Incassa il primo via libera anche la variante della nuova diga foranea di Genova

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Aprile 2024
Stampa
Salerno Molo Manfredi

Buone notizie per l’Autorità di sistema portuale campana: la prima fase dell’allungamento del Molo Manfredi di Salerno, rappresentante un adeguamento tecnico funzionale del Piano regolatore portuale, non dovrà essere assoggettata a Valutazione di impatto ambientale.

La decisione è stata formalizzata oggi dalla competente commissione del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e, avendo ad oggetto la procedura più complessa (qualora fosse stata ritenuta necessaria), equivale ad una significativa accelerazione dell’iter, anche se non più decisiva, dal momento che il termine ultimo di spesa delle risorse (15 milioni di euro) che finanziano l’opera è slittato al 2028 col Decreto Pnrr-Pnc di inizio marzo.

L’intervento prevede l’allungamento di 125,25 metri del Molo Manfredi, oggi lungo 180 metri. Si tratta della banchina che ospita le navi da crociera e il suo ampliamento riveste un ruolo importante anche in chiave di gestione del traffico passeggeri di Salerno. In una seconda fase (esclusa dall’iter in questione e da finanziare) l’Adsp prevede l’ulteriore prolungamento del molo Manfredi fino al molo di sopraflutto (altri 96 metri di fronte banchina).

Intanto ha fatto un passo avanti amministrativo anche il progetto di variante che l’Autorità di sistema portuale di Genova ha sottoposto al Mase relativamente alla nuova diga foranea (variante che, oltre ad alcune modifiche di tracciato, prevede l’accorpamento dei lavori in un’unica fase) e che beneficerà di risorse appena stanziate dal Governo proprio col Decreto Pnrr-Pnc. Il Ministero della Cultura, infatti, attraverso la Soprintendenza di Genova e La Spezia, ha stabilito, a fronte di lievi prescrizioni, che il “progetto non sia da assoggettare a Via”. Nel parere si legge che anche il Consiglio superiore dei lavori pubblici, in una nota prodotta a fine febbraio, ha valutato “che la nuova configurazione non costituisce variante sostanziale rispetto all’originario Pfte (progetto di fattibilità tecnico-economica)”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)