• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cafimar ha rilevato da Oromare il rimorchiatore d’altura Sea Dream

Sarà rinominato Bruto e verrà armato da Somat e impiegato per rimorchi d’altura in Mediterraneo o in ausilio all’attività di trasporti eccezionali via mare

di Nicola Capuzzo
3 Maggio 2024
Stampa
Sea Dream (Oromare – venduto a Cafimar) renamed Bruto

Il Gruppo Cafimar ha acquistato da Oromare il rimorchiatore d’altura Sea Dream, unità di bandiera italiana con capacità di tiro al gancio pari a 63,6 tonnellate, potenza 4.640 Bhp, velocità 12,4 nodi, lunghezza 35 metri e larghezza 10 metri. Lo hanno confermato a SHIPPING ITALY entrambe le controparti che hanno però preferito mantenere riservato il prezzo di vendita (secondo altre fonti di mercato dovrebbe attestarsi intorno ai 3,5 milioni di euro).

“Abbiamo deciso di accettare una proposta d’acquisto che abbiamo ritenuto interessante per un rimorchiatore di 13 anni. Al di là di aver colto un’opportunità abbiamo però in programma di rimpiazzare questa dismissione con un nuovo acquisto nel prossimo futuro e per questo stiamo cercando di individiuare le caratteristiche giuste prima di muoverci sul mercato con dei broker. In ogni caso il Sea Dream verrà senz’altro sostituito e per questo tutto il personale che era imabcrato a bordo rimane con noi” spiega Michele Oronti, amministratore delegato di Oromare.  L’azienda genovese con gli altri mezzi a sua disposizone (pontoni, barge e rimorchiatori) si sta infatti preparando all’ingresso nel vivo dei lavori per la nuova diga di Genova che richiederanno molte attività marittime. “Fino ad oggi abbiamo potuto fare pochissimo per i lavori della nuova diga ma nel futuro imminente potremmo dislocare già un primo mezzo. Stiamo lavorando alle opportunià da cogliere per cercare di inserire le nostre maestranze e i nostri mezzi fra quelli impiegati” aggiunge Oronti.

Alessandro Russo, vertice di Cafimar, dal canto suo fa invece sapere che il Sea Dream appena acquistato “sarà rinominato Bruto e verrà armato dalla controllata Somat Spa e impiegato per rimorchi d’altura in Mediterraneo o in ausilio all’attività di trasporti eccezionali che il gruppo Cafimar effettua con l’impiego delle proprie standard barges”.

Costruito nel 2011 da Damen, questo rimorchiatore appena passato di mano ha un pescaggio massimo di 4,63 metri, uno spazio in coperta di 81,90 mq (13 x 6,3 metri) e una capacità massima di carico pari a 85 tonnellate (3 tonnellate/mq).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)