• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Celebrati a Genova i 20 anni della laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale

Presente anche il noto economista Theo Notteboom che ha evidenziato quanto lo scenario geopolitico attuale potrà incidere anche sulla formazione delle nuove alleanze nel trasporto marittimo di container

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Maggio 2024
Stampa
Enrico Musso – Anniversario corso di laurea magistrale in economia a management marittimo e portuale

A Genova, a bordo della nave da crociera Msc Fantasia, è stato celebrato il 20° anniversario del Corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale dell’Università di Genova – Facolta di Economia oggi coordinato dal prof. Enrico Musso. I docenti, gli alumni e gli studenti hanno festeggiano quello che è stato il primo corso istituito in Italia sulla materia e tra i primi in Europa ed che è finalizzato a creare figure professionali specializzate, sempre più richieste nel settore marittimo e portuale, sia nel trasporto di merci che di persone.

Il percorso si contraddistingue per le peculiarità della sua offerta formativa, caratterizzata da contenuti specialistici nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche. Il Corso unisce la storica vocazione economica di Genova e della Liguria nel settore del trasporto via mare con un’apertura a esperienze e relazioni nazionali e internazionali.

L’evento ha ospitato anche una relazione di Theo Notteboom, professore nelle università di Gand e Anversa, uno dei massimi esperti mondiali nell’economia marittima e portuale nonché ex vicepresidente (2022) e past president (2010-2014) dell’International Association of Maritime Economists (Iame). In precedenza, ha ricoperto un incarico come professore ordinario presso la Dalian Maritime University in Cina ed è stato direttore del Center for Eurasian Maritime and Inland Logistics (CEMIL) presso la Shanghai Maritime University, ha svolto il ruolo di visiting professor MPA in gestione portuale presso la Nanyang Technological University (NTU) di Singapore nonché presso diverse università in Europa e Asia.

Durante la sua analisi Theo Notteboom ha posto in particolare evidenza alcuni temi di estrema attualità come il crescente ruole delle politiche europee nel trasporto marittimo e nelle attività di pianificazione portuale, ma soprattutto l’evoluzione delle grandi alleanze nel trasporto di linea di container alla luce dei cambiamenti e dei contrasti geopolitici in atto. Per una Msc che lascia l’alleanza 2M, c’è una Maersk che si allea con Hapag Lloyd (dando vita a Gemini Cooperation), ma il vettore tedesco a sua volta lascia The Alliance. I consorzi fra armatori del futuro saranno frutto anche di quanto avverrà a livello geopolitico nei prossimi mesi ha sottolineato Theo Notteboom.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)