• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Peggiori deIl’anno scorso ma ancora ampiamente positivi i risultati di Hapag Lloyd

I costi aumentati a causa della deviazione delle navi sulla rotta attorno al Capo di Buona Speranza è stato in gran parte compensato da una gestione attiva delle spese

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Maggio 2024
Stampa

Sono ancora in calo (ma positivi) i risultati del primo trimestre dell’anno di Hapag Lloyd, sebbene in ripresa rispetto all’ultimo periodo del 2023.

Dal 1 gennaio al 31 marzo i ricavi della compagnia tedesca sono ammontati a 4,26 miliardi di euro, in calo del -24,2% sul primo trimestre del 2023 (in crescita del +12,3% sul quarto trimestre del 2023), flessione che è stata determinata dalla prosecuzione della riduzione del valore medio dei noli praticati dalla compagnia, effetto che è stato parzialmente compensato dall’aumento del volume di carichi in container trasportati dalla flotta.

In particolare, nel primo trimestre del 2024 i ricavi generati dall’attività di trasporto marittimo containerizzato operata da Hapag-Lloyd sono stati pari a 4,17 miliardi di euro, con una diminuzione del -25,7% sullo stesso periodo del 2023, a fronte di volume di merci containerizzate trasportate dalle navi della compagnia pari a 3,04 milioni di teu (+6,9%) e di un valore medio dei noli nel periodo pari a 1.359 dollari/teu (-32,0%).

La compagnia tedesca ha specificato che, nonostante i costi siano notevolmente aumentati a causa della deviazione delle navi sulla rotta attorno al Capo di Buona Speranza a seguito degli attacchi degli Houthi alle navi in transito nello stretto di Bab el-Mandeb, tale rialzo è stato in gran parte compensato da una gestione attiva dei costi. Hapag-Lloyd ha precisato, in particolare, che la deviazione delle portacontainer sulla rotta che compie il periplo dell’Africa ha determinato un aumento del +12,6% del consumo di bunker che è risultato pari a 1,2 milioni di tonnellate rispetto a 1,0 milioni di tonnellate di combustibile utilizzato nei primi tre mesi del 2023. Nel primo trimestre del 2024 le spese per l’acquisto del bunker sono state pari a 653,2 milioni di euro (+4,9%).

Il bilancio del primo trimestre di quest’anno della Hapag-Lloyd mostra valori dell’Ebitda e dell’Ebit pari rispettivamente a 867,5 milioni (-60,9%) e 364,6 milioni di euro (-79,1%) e un valore dell’utile netto di 299,1 milioni (-84,2%).

L’amministratore delegato della Hapag-Lloyd, Rolf Habben. Jansen, ha definito positivo l’inizio del 2024: “Anche se, a causa della normalizzazione delle supply chain, i nostri risultati sono nettamente inferiori ai valori eccezionalmente positivi dell’anno precedente – ha spiegato – siamo lieti di aver iniziato bene il nuovo anno. Nel primo trimestre – ha rilevato – i noli si sono stabilizzati a causa del dirottamento delle navi attorno al Capo di Buona Speranza e della maggiore domanda di capacità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version