• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Preso in consegna da Liberty Lines il primo HSC monocarena ibrido Vittorio Morace

La nuova costruzione sarà impiegata già da questo mese sulle linee marittime di collegamento tra Sicilia e Isole Egadi

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Maggio 2024
Stampa
Vittorio Morace (Liberty Lines)

Presso il cantiere spagnolo Astilleros Armon si è svolta la consegna del HSC Vittorio Morace, primo di nove traghetti veloci monocarena commissionati nel 2022 da Liberty Lines al fine di migliorare la qualità dei servizi di trasporto marittimo tra la Sicilia e le isole minori.

Il monocarena ribattezzato Vittorio Morace, che prende il nome del fondatore della società dell’omonima famiglia, è la prima unità veloce HSC hybrid al mondo, capace di navigare in modalità totalmente elettrica a una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando l’unità è spinta dai motori termici.

Con una lunghezza di 39,5 metri, una capienza di 251 passeggeri e una velocità di oltre 30 nodi, questa nave rappresenta oggi secondo Liberty Lines la migliore soluzione tecnologica disponibile per garantire affidabilità, capienza, velocità, sicurezza della navigazione e ridotto impatto ambientale. Vittorio Morace è infatti in grado di ridurre le emissioni inquinanti – rispetto ad analoga unità con propulsione tradizionale – dei seguenti valori: -30% di anidride carbonica, – 81% di fumi (visible smoke), – 62% di polveri (soot) e – 83% di gas inquinanti.

L’innovativo progetto, frutto della collaborazione tra gli uffici tecnici di Liberty Lines, il cantiere Astilleros Armon, il produttore di motori Rolls-Royce Power Systems, il Rina e il designer australiano Incat Crowther, ha goduto del finanziamento del 30% del costo preventivato di ciascuna nave da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso l’apposito capitolo di spesa del Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in osservanza della comunicazione recante la Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022; della direttiva europea finalizzata alla riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili.

In attesa che tutte le 8 navi gemelle attualmente in costruzione siano consegnate alla compagnia entro l’estate del 2026, Liberty Lines è intenzionata ad impiegare la HSC Vittorio Morace sulle proprie linee di collegamento tra Sicilia e Isole Egadi, già a partire da questo mese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Manca meno di un mese al Business Meeting “Traghetti e ro-ro”: ecco l’elenco dei relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)