• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nel primo trimestre 2024 i traffici reggono a Genova mentre calano a Savona

A fine marzo il sistema portuale perdeva il 2,4% sul 2023: a pesare le performance negative di container, rinfuse solide e liquide degli scali ponentini

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Maggio 2024
Stampa

Prosegue il trend negativo del sistema portuale del Mar Ligure occidentale, anche se i numeri alla fine del primo trimestre evidenziano alcune novità nelle dinamiche dei singoli porti.

Il dato complessivo è in linea con quello dei precedenti trimestri, seppur in lieve miglioramento: 15,6 milioni di tonnellate valgono infatti un -2,4% rispetto ai primi tre mesi del 2023. Ancora in sofferenza i container (-2,8% per tonnellate e -1,3% in Teu), tornano invece a crescere i rotabili dell’1,7% (3,5 milioni di tonnellate). Calano rinfuse solide (-17,8%, 550mila tonnellate), oli minerali (-1%, 4,8 milioni di tonnellate), altre rinfuse liquide (-7,6%, 231mila tonnellate), traffici industriali (-15,5%, 244mila tonnellate) e bunker e forniture (-17,6%, 138mila tonnellate), malgrado crescano le navi in entrata/uscita del 1,9% (1.593), seppur con un calo del tonnellaggio medio dello 0,8%.

Come detto però le parti sembrano essersi invertite fra i due scali del sistema portuale.

A Genova, infatti, interrompendo una dinamica in corso da vari trimestri, i primi tre mesi del 2024 si sono rivelati migliori di quelli del 2023, con una crescita dell’1%. Stabili container (-0,1% le tonnellate, pari a 5,6 milioni, +1,1% come Teu, ovvero 592mila) e rotabili (+0,3%, 2,4 milioni di tonnellate), crescono gli oli minerali (6,7%, 3,4 milioni di tonnellate), mentre negative sono le performances delle merceologie meno ‘pesanti’: -9,3% le rinfuse solide (163mila tonnellate), -6,5% le altre liquide (204mila tonnellate), -15,5% gli industriali (244mila tonnellate) e -14,1% bunker e forniture (129mila tonnellate). In crescita tutti i terminal container a eccezione di Bettolo, che perde oltre il 34% scendendo sotto i 21mila Teu, e il Genoa Port Terminal di Spinelli (-8,4%).

Il -23,1% dei contenitori pesa sui risultati di Savona-Vado Ligure (563mila tonnellate), dove invece i rotabili con 1,06 milioni di tonnellate salgono del 4,9%. Male rinfuse solide (-21%, 383mila tonnellate) e oli minerali (-15,5%, 1,4 milioni di tonnellate), per un -12,5% complessivo dello scalo nel primo trimestre 2024.

Stabili passeggeri a Genova (+0,7% per 329mila ripartiti più o meno equamente, con quelli dei traghetti a registrare un +1.2% e i crocieristi un +0,2%). Dinamica più sostenuta a Savona, dove i 109mila crocieristi valgono un +73% e coprono quasi per intero la crescita complessiva (113mila) del 69,1%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version