• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Guardia di Finanza vuole (almeno) una nuova nave guardacoste

Via a una gara con budget unitario di 10,5 milioni e opzioni per altri 26 mezzi e una spesa complessvia di 340 milioni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Maggio 2024
Stampa

La Guardia di Finanza ha dato il via a una gara del valore di 10,5 milioni di euro per una nuova nave guardacoste, una fornitura che definisce “chiavi in mano” e comprensiva del relativo supporto tecnico-logistico. Il bando, del valore complessivo di 340,2 milioni, prevede anche opzioni (da esercitarsi entro la fine del 2029) per la realizzazione di ulteriori 26 unità allo stesso importo nonché una quota di 56,7 milioni come valore massimo del quinto d’obbligo.

Le navi guardacoste richieste, si legge nella delibera a contrarre, sono unità costiere “impegnate nell’attività di pattugliamento e vigilanza delle acque territoriali e della zona contigua”. In particolare quella oggetto del bando verrà impiegata sia per operazioni di ‘law enforcement’ che Sar (search and rescue), occupandosi ad esempio di pattugliamento, mantenimento dell’ordine e sicurezza pubblica, interdizione dei traffici illeciti, controllo delle frontiere marittime comunitarie, vigilanza, scoperta e all’occorrenza operazioni di boarding.

L’unità, realizzata in lega d’alluminio, dovrà caratterizzarsi – chiarisce inoltre il capitolato d’appalto – “per il basso impatto ambientale”, “per una carena efficiente sotto il profilo idrodinamico” e le “ottime capacità di tenuta al mare”. Dal punto di vista tecnico, il bando prevede che la nave abbia una lunghezza di 25 metri (con, indicativamente, larghezza di 7, immersione massima di 1,5 e dislocamento a pieno carico di 85 tonnellate). La guardacoste dovrà inoltre essere dotata di doppia timoneria – interna, in plancia, ed esterna -, di una gru di servizio ed essere in grado di accogliere un equipaggio di 9 persone, avendo comunque sistemazioni di bordo dimensionate per 13.

La Guardia di Finanza ha aggiunto di stimare per ogni mezzo un utilizzo annuo di circa 1.000 ore, avendo come raggio d’azione “il bacino del Mediterraneo e del Mediterraneo allargato”. Anche se la sua missione tipo avrà una durata di circa 16 ore, la nave dovrà essere comunque essere “capace di prolungati periodi di permanenza fuori sede” e “di operare alle basse andature con modalità che consentano di ottimizzare il consumo di combustibile”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version