• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Esperimento a La Spezia: sedimenti di dragaggio per pavimentare le banchine

Il progetto (cui parteciperà anche l’Adsp barese) è uno dei quattro appena avviati nel porto ligure con fondi europei

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Maggio 2024
Stampa

La gestione dei sedimenti di dragaggio è una delle criticità maggiori per i porti italiani e il riutilizzo in ambito edilizio, in ottica di economia circolare, è uno dei campi di soluzione fra i più battuti.

A La Spezia (dove il problema è di ordinaria amministrazione) nei prossimi anni si studierà una specifica opzione a chilometro zero, per così dire. L’Autorità di sistema portuale, infatti, nell’ambito del programma di finanziamento europeo “Life” 2021-27, è stata coinvolta dal capofila Politecnico di Bari nella sottomissione della proposta denominata “GREENLIFE4SEAS – GREen ENgineering solutions: a new LIFE for SEdiments And Shells”, cui parteciperanno anche l’Adsp di Bari e il porto del Pireo.

Il progetto, si legge nella delibera con cui l’Adsp ha formato il gruppo di lavoro, “mira a rappresentare un benchmark europeo di gestione virtuosa di due categorie di scarti di origine marina di difficile smaltimento: i sedimenti dragati e i gusci di mitili”. Per quel che riguarda il porto della Spezia, il progetto realizzerà una pavimentazione sperimentale in banchina realizzata tramite sedimenti di dragaggio opportunamente trattati. Il budget è di 270mila euro, per il 40% a carico dell’Adsp e la data di conclusione è fissata al settembre 2028.

Sempre in questi giorni l’Adsp ha avviato i lavori per tre progetti cofinanziati per cifre similari nell’ambito del programma di finanziamento “Interreg Italia-Francia Marittimo”. H2move, guidato dalla Camera di Commercio e dell’Industria Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, “definisce una macrostrategia per lo sviluppo dell’idrogeno nei porti e nelle aree connesse al fine di fornire un quadro sinergico per progetti in corso (come quelli previsti nei programmi Pnrr Italia e Francia 2030) e pianifica iniziative future nell’area transfrontaliera”.

Green Bay, condotto dalla Camera di Commercio e dell’Industria Territoriale del Var “propone di attuare un Protocollo Porti Puliti nei principali porti commerciali dell’area transfrontaliera tramite lo studio e l’implementazione di azioni pilota innovative di carattere ambientale e analizzare lo stato attuale delle misure green attualmente in campo, elaborare una misura per la strategia e lo sviluppo congiunto di norme ambientali ed implementare misure di ecologizzazione”, a La Spezia, ad esempio con “acquisto nuova sensoristica di rilevamento fonti inquinanti”.

Infine Easy2log, con capofila l’Università di Cagliari – Dipartimento Scienze Economiche e Ambientali, “progetta, sviluppa e realizza un innovativo sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione digitale delle infrastrutture (nodi) e dei servizi logistici che caratterizzano l’intera catena multimodale transfrontaliera” e “supporta inoltre le imprese nella digitalizzazione della filiera logistica, con ricadute positive anche sullo sviluppo delle zone industriali, interporti e nodi intermodali e, più in generale, sullo sviluppo delle zone a vocazione logistica presenti nell’area di cooperazione (ad esempio le Zone Logistiche Semplificate)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version