• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Vulkan Italia illustra il primo retrofit di un motobattello di Actv

L’intervento presentato al Salone Nautico di Venezia ha riguardato il passaggio da propulsione tradizionale a ibrida seriale su un motobattello tipo Canal Grande, Serie 80, costruito nel 1982

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Giugno 2024
Stampa
ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (2)

Vulkan Italia ha scelto il Salone Nautico di Venezia per presentare l’ultimo progetto di propulsione ibrida in versione retrofit “fatto a Venezia per Venezia”.
Il team ‘Hybrid Architect’, in collaborazione con l’azienda locale per il trasporto passeggeri di Venezia, Actv, ha realizzato il primo progetto di retrofit ibrido di un vaporetto. L’obiettivo era la riduzione delle emissioni di gas inquinanti in Laguna, grazie alla conversione della propulsione diesel tradizionale.

“Venezia e la sua laguna sono un ecosistema delicato e da preservare: gli ambiziosi progetti di rinnovamento delle flotte vanno precisamente in questa direzione e Vulkan si colloca al fianco delle aziende di trasporto per guidare la transizione verso impianti propulsivi innovativi con alti indici di abbattimento delle emissioni inquinanti” afferma Daniele Gaviotis, amministratore delegato di Vulkan Italia.

Più in dettaglio quest’ultima ha realizzato per l’azienda pubblica locale per il trasporto passeggeri in Laguna Actv il retrofit su un motobattello tipo Canal Grande, Serie 80, costruito nel 1982.
Nella descrizione del progetto da parte di Vulkan Italia si legge: “Nella fase progettuale sono stati effettuati il riadattamento strutturale e la progettazione dei sistemi e degli impianti di bordo (in particolare del sistema ibrido seriale). Nella fase di costruzione, presso il Cantiere navale Toffolo Officine, si è passati alla realizzazione della carpenteria e installazione dei sistemi. Al termine dei lavori seguiranno test operativi in linea per verificare il sistema”.

L’obiettivo del progetto era la “sostituzione della linea propulsiva diesel tradizionale con un sistema propulsivo ibrido seriale per l’abbattimento delle emissioni di gas inquinanti (NOx, HC, CO, PM). Il principale vantaggio di un sistema propulsivo ibrido seriale – precisano ancora da Vulkan Italia – è offrire una notevole flessibilità all’impianto propulsivo, ottimizzando le prestazioni dei motori endotermici, migliorandone l’efficienza. Questa flessibilità è attribuibile alla completa separazione tra le fonti di energia e gli utilizzatori, consentendo così una gestione più efficiente dell’energia generata”.

Queste le riduzione di agenti inquinanti: CO -32%, NOx -26%, PM -31%, HC -7%, overall -28%.

Il motobattello era stato originariamente concepito con una propulsione tradizionale con un motore da 147kW che garantiva la potenza propulsiva all’elica. Il nuovo sistema di propulsione ibrido è invece composto da due sottosistemi. Per ciò che riguarda la generazione di energia il gruppo elettrogeno è costituito da motore diesel da 125kW accoppiato a un alternatore elettrico a cui si aggiungono 8 moduli batteria LFP connessi al quadro principale di bordo attraverso relativi convertitori di potenza. Il tutto si completa con un motore elettrico da 147kW che alimenta la linea propulsiva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (4) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (3) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (2) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (1) ACTV – motobattello 3 Serie 80 Canal Grande – conversione Vulkan Italia (5)

Si arricchisce ancora il panel di “MARE, FINANZA e ASSICURAZIONI” in programma il 14/6 a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
droga porti
Porti italiani al quarto posto per sequestri di droga negli scali Ue
Oltre 1.826 tonnellate di droghe illecite sono state sequestrate nei porti marittimi europei o in transito verso di essi tra…
  • droga
  • Europa
  • Italia
  • porti
3
Market report
29 Giugno 2025
Grande senegal salvatggio
Ricavi e operazioni in aumento nel 2024 per i salvataggi marittimi
Secondo l’ultimo report dell’International Salvage Union, la rimozione relitti vale ormai circa la metà del business
  • International Salvage Union
  • Isu
2
Politica&Associazioni
29 Giugno 2025
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)